Cerca e trova immobili
CANTONE

Abbiamo provato "Transfinity" la Realtà Virtuale made in Ticino, ecco come ci è sembrata

È sbarcata da poco al City Biliardo di Davesco-Soragno ed è aperta tutti i giorni, l'inventore: «Appena ho visto la VR ho pensato: questo è il futuro»
Transfinity
Abbiamo provato "Transfinity" la Realtà Virtuale made in Ticino, ecco come ci è sembrata
È sbarcata da poco al City Biliardo di Davesco-Soragno ed è aperta tutti i giorni, l'inventore: «Appena ho visto la VR ho pensato: questo è il futuro»
DAVESCO-SORAGNO - Negli ormai mitici anni '90 in sala giochi ci si andava con gli amici per provare gli ultimi pixellosissimi prodigi della tecnica a suon di franchetti. Poi è arrivata la Playstation, più potente di qualsiasi “cas...

DAVESCO-SORAGNO - Negli ormai mitici anni '90 in sala giochi ci si andava con gli amici per provare gli ultimi pixellosissimi prodigi della tecnica a suon di franchetti. Poi è arrivata la Playstation, più potente di qualsiasi “cassone”, e questo tipo di attrazione è andata un po' a morire. A sopravvivere, negli angolini di bowling e affini, solo quei giochi che si appoggiano su periferiche decisamente particolari – dalla pistola fino al tappetino per ballare – e che le rendono più simili ad attrazioni da Luna Park che a dei game veri e propri.

Un'idea nata in Ticino - Ma c'è chi vuole riportare in auge il divertimento elettronico fuori dalle mura domestiche e per farlo punta sull'ultima grande tendenza dell'intrattenimento digitale: la realtà virtuale. Si tratta di Transfinity, idea nata in Ticino, e che può essere provata e apprezzata presso il mitico City Biliardo di Davesco–Soragno. A disposizione dei visitatori sia diverse stazioni in cui provare la VR su macchine e con visori di tutto rispetto, sia proposte più alternative e immersive basati sul connubio fra realtà virtuale e il 4D che ormai siamo stati abituati a conoscere.

«Quando l'ho vista ho pensato: è il futuro» - L'idea alla base di Transfinity nasce in quel di Balerna presso Virtec Attractions, come ci spiega il giovane responsabile Ben: «Abbiamo iniziato diversi anni fa con il cinema 4D, che trattiamo ancora, ma quando ho visto la VR sono rimasto folgorato, ho detto subito: questo è il futuro». Tutte le attrazioni presenti a Davesco-Soragno sono state progettate in Ticino e sono apprezzatissime anche all'estero: «Le hanno comprate anche in Pakistan! Ne vanno matti e sui social è diventato virale...».

La parola d'ordine è alta qualità - Il catalogo a disposizione di chi vuole sperimentare l'esperienza “liscia” è vasto e variegato ed è adatto sia a chi nei game ci sguazza sia a chi, invece, è un completo principiante. La qualità è altissima – grazie agli stellari visori Htc Vive e ai Pc potenti – ed è difficile da spiegare a parole, dev'essere semplicemente provata: fra immersioni con balene, quadri dipinti in 3d e battaglie spaziali ce n'è davvero per tutti i gusti.

Ma non c'è solo la VR - Decisamente particolari anche le esperienze “aumentate”: “Ghost Town Mine Ride”, un viaggio torcia e pistola alla mano in una miniera infestata e spaventosa, e il vertiginoso “Richie's Plank Experience”, in cui si cammina su di un'asse a un paio di centinaia di metri da terra con tanto di tuffo finale! Per i fanatici dei giochi di guida, inoltre, da non perdere il simulatore con tanto di torneo settimanale.

Per info e dettagli www.transfinity.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE