Cerca e trova immobili
SOCIETÀ

Come dipingere dei paesaggi d’inverno

Replicare degli scenari innevati su un foglio o su una tela non è facile: ecco come fare
Come dipingere dei paesaggi d’inverno
Replicare degli scenari innevati su un foglio o su una tela non è facile: ecco come fare
LUGANO - L’arte è frutto esclusivo del talento? Assolutamente no. Registi, attori, pittori e musicisti: tutti loro hanno dovuto sviluppare la scintilla del loro talento con il lavoro, per far sì che diventasse qualcosa d...

LUGANO - L’arte è frutto esclusivo del talento? Assolutamente no. Registi, attori, pittori e musicisti: tutti loro hanno dovuto sviluppare la scintilla del loro talento con il lavoro, per far sì che diventasse qualcosa di reale, di concreto, e partorisse vere e proprie opere d’arte. Allenarsi e lavorare, insomma, conta. Conta eccome, specie nelle arti visive: si può avere una certa propensione al disegno, ma per imparare a dipingere serve esercitarsi. Replicare un bel paesaggio invernale, ad esempio, non è affatto facile, se non si conosce il modo con cui replicare il bianco della neve.

Qui vi forniamo alcuni consigli per realizzare un disegno  perfetto e migliorare così come disegnatori. Il primo passo da compiere per replicare su un foglio o una tela un paesaggio innevato è effettuare un primo schizzo a matita, con mano molto leggera. Iniziate dalla superficie sulla quale poggeranno i vari elementi del disegno, che siano alberi, montagne o rocce, partendo da quelli più vicini, fino a quelli in prospettiva più distanti. Ricordate di rispettare le proporzioni, serviranno ad avere dei punti di riferimento procedendo nel disegno. Il secondo step è rappresentato dal colore.

Bisogna creare una base cromatica per ciascun elemento del disegno, iniziando magari con i colori grigi, andando dal bianco sporco al nero. Passate poi alle tonalità più scure fino a creare il giusto chiaroscuro e, infine, alle ombreggiature naturali. Attenzione al cielo: per creare un effetto realistico sfumate le diverse tonalità di grigio. A questo punto avrete la base per poter marcare la differenza con il bianco della neve. Usate il grigio per le ombre e il grigio più chiaro con dei colpi di azzurro per ricreare la luce e i suoi riflessi, mentre è bene utilizzare il nero per calcare i contorni delle figure e dare loro maggiore definizione. Se volete aggiungere una vera nevicata, sfumate ancora il disegno con dei tocchi di bianco, distribuiti in modo omogeneo: in questa maniera imiterete il cadere dei fiocchi di neve. Che si utilizzino i pastelli o i colori ad olio questa tecnica non cambia, l’importante è essere molto attenti e parsimoniosi nell’applicazione dei colori, in modo da poter intervenire agevolmente nel caso in cui si commetta un errore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE