Come ti riciclo il cartone del latte

Qualche idea creativa per divertirsi con i bambini in modo ecologico ed economico
Riciclare è la parola d'ordine che mette d'accordo tutela ambientale e fantasia, a tutto vantaggio dei più piccoli. Ormai sono un must i lavoretti realizzati con materiali riciclati e tra questi, il classico cartone del latte si presta bene al riciclo creativo. Lavati ed asciugati, per esempio, diventano portapenne, camioncini e vasetti con l'aiuto di tempere colorate, carte decorative e cordoncini.
Per realizzare una mangiatoia per gli uccelli, intagliare una finestrella rettangolare su un lato della confezione, lavata ed asciugata, a due o tre centimetri dal fondo, e sotto di essa inserire un bastoncino di legno. Decorare a piacere e riempire con mangime per uccelli. Incollare un cordoncino per appendere la mangiatoia ad un ramo.
Eliminando la parte superiore di cartone del latte e rivestendolo esternamente con carta colorata, si potranno realizzare dei portapenne oppure dei vasetti anche da appendere, con l'applicazione di semplici manici in corda o nastro. Lasciando i lati più bassi si possono realizzare dei contenitori per la coltivazione di semi, sino alla crescita delle piantine.
TMT (ti.mamme team)
Seguici anche su Facebook






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!