Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Consigli per rendere i piccoli più autonomi quando decidono di « fare da soli»
Deposit
Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli
Consigli per rendere i piccoli più autonomi quando decidono di « fare da soli»

Arriva un giorno in cui la propria creatura arriva felice ed annuncia «mi sono vestito da solo!». In effetti i vestiti ci sono, ma sono abbottonati male o infilati a rovescio. Quella personcina che guarda impettita, orgogliosa della sua conquista, però, fa tacere le fragorose risate che diromperebbero a guardare come è conciata e spalanca l'ondata di sorrisi e complimenti, mentre si cerca il modo per sistemare i suoi indumenti. Si tratta a tutti gli effetti di un importante passo verso la conquista di un'autonomia sempre maggiore che aiuta a migliorare le abilità motorie, con le manine che pasticciano per abbottonare la camicia, ed anche quelle cognitive perché al piccolo tocca pensare a cosa indossare prima, per non ritrovarsi con il maglioncino sotto la camicia. 

Ed è proprio così che quella personcina a caccia di crescita personale impara anche il nome degli indumenti. E allora come aiutare i pargoli a migliorare la propria consapevolezza in fatto di abbigliamento? Prima di tutto bisogna aiutarli ad imparare il nome di ogni indumento, pronunciandolo mentre li si veste, e poi bisogna scegliere vestiti dalle abbottonature semplici, velcro e bottoni grandi, per esempio, convolgendoli nel loro utilizzo. Invogliare il piccolo a vestirsi da solo e lasciargli il tempo necessario per riuscirci diventa fondamentale e, per renderlo via via più autonomo, è utile riporre i vestiti dove possa raggiungerli facilmente. E poi insegnare ai bambini a svestirsi, magari anche prima che a vestirsi, e soprattutto utile dotarli di indumenti il cui davanti e dietro siano facilmente riconoscibili per evitare che li indossino al contrario!

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!