Tanto amate dai bambini, le costruzioni hanno risvolti importanti nello sviluppo dei piccoli
Fantasia, creatività, libertà di espressione, scelte, soluzioni: avete mai pensato a cosa c’è dietro le costruzioni che tanto affascinano i bambini (e non solo)? Quelli elencati sono solo alcuni degli aspetti che animano l’entusiasmo dei pargoli alle prese con la realizzazione di una propria idea, con i mattoncini colorati che popolano l’infanzia di ogni generazione. Bidoni pieni di pezzetti di plastica di varie misure pronti ogni volta a rinascere nella forma che il pargolo vorrà dare loro: una fonte inesauribile di possibilità alla quale i piccoli adorano attingere per realizzare il progetto più fantasioso che gli passa per la mente, vivendo la gratificazione di vederlo concretizzarsi tra le proprie mani. È per questo che i bambini amano giocare con le costruzioni, per quella specie di delirio di onnipotenza che li pervade quando riescono a dare corpo ad un’idea originale della propria fantasia o a realizzare l’oggetto per il quale quelle costruzioni sono state create.
Giocando con i mattoncini di plastica colorata, i piccoli allenano pazienza e perseveranza senza nemmeno accorgersene, migliorano manualità e motricità, precisione ed ingegno. Provando ad incastrare ogni pezzo a disposizione, i baby ingegneri imparano a valutare le diverse opzioni possibili, migliorando la capacità di scegliere le soluzioni più adatte tra le diverse combinazioni. I mattoncini colorati, inoltre, possono essere utilizzati per l’apprendimento della matematica e della geometria facendo passare un insegnamento attraverso il gioco: una formula molto efficace con i bambini. Le costruzioni si rivelano, così, un gioco altamente educativo che nutre anche i principi di condivisione e collaborazione quando i bambini mettono a disposizione i propri mattoncini per giocare con gli amichetti. Contenti anche i genitori, quindi, che benedicono le costruzioni e chi le ha inventate per il fascino che esercitano sui pargoli impegnando il loro tempo libero e sbizzarrendo la loro fantasia.
Per ricapitolare – e farsi venire una buona idea per un regalo – il valore dei mattoncini colorati per le costruzioni comprende la stimolazione del controllo sui piccoli movimenti (motricità fine) e quella del pensiero matematico con attenzione all’apprendimento di misure, quantità e proporzioni; l’acquisizione di pazienza e perseveranza ed il miglioramento dell’autostima. Da non dimenticare lo sviluppo dei principi di condivisione e socializzazione, ma soprattutto la libertà di esprimere la propria fantasia per ogni bambino. Sfruttare il potere educativo dei mattoncini colorati è un’operazione da cominciare subito e, a seconda dell’età del piccolo costruttore, si potrà scegliere la grandezza più indicata dei mattoncini: da quelli enormi che non possono essere ingoiati per i più piccoletti a quelli tradizionali per i più grandicelli. E buon divertimento anche a mamma e papà che sicuramente non disdegneranno un pomeriggio costruttivo insieme alla propria prole!