Tra i 90 diplomati 2022 anche quattro ragazze
Tre le professioni: assistenti di manutenzione per automobili, meccanici e meccaniche di manutenzione d’automobili e meccatronici e meccatroniche d’automobili
TICINO - Al Centro Professionale UPSA a Biasca si è svolta l’annuale premiazione dei giovani diplomati nelle tre professioni di assistenti di manutenzione per automobili, meccanici e meccaniche di manutenzione d’automobili e meccatronici e meccatroniche d’automobili, che hanno ricevuto il loro attestato di capacità professionale.
Palpabile l’entusiasmo dei neodiplomati e dei loro accompagnatori motivati dal breve intervento di Davide Pedretti, direttore della SPAI di Biasca e, per l’occasione, portavoce della direzione della divisione della formazione professionale di Breganzona, che non ha mancato di sottolineare la permanenza di valori come impegno e forza di volontà in un mondo travolto da continui cambiamenti.
Un cammino condivisi tra gli altri dal direttore di UPSA Sezione Ticino, Marco Doninelli, insieme al presidente della commissione formazione professionale di UPSA, Pierluigi Vizzardi, dal direttore del Centro UPSA di Biasca, Sandro Bini e dal direttore di ESA Ticino-Engadina, Massimo Vicedomini.
Grande soddisfazione per i neodiplomati, a partire da Redon Kelmendi del garage Domenighetti SA di Riazzino, classificatosi al primo posto tra i 12 assistenti di manutenzione con un punteggio di 5.1.
Tra i 51 meccanici di manutenzione figura invece al primo posto con un punteggio 5.2, Christian Delfoc del garage Otto Scerri SA di Castione, seguito al secondo posto, con un punteggio di 5.1, da Luca Cardoso Carvalho del garage Racing Car SA di Grancia e al terzo posto parimerito, con un punteggio di 5.0, Ruben Ceglie del garage AMAG Automobili e motori SA di Breganzona e Giorgio Marazzato del garage AMAG Automobili e motori SA di Lugano.
Tra i 33 meccatronici d’automobili, con un punteggio di 5.0, hanno ottenuto il primo posto a parimerito Andrea Beffa del Centro logistico dell’esercito Monteceneri di Rivera, Giorgio Morsanti del garage Autorimessa Nepple SA Bellinzona di Bellinzona e Loris Raffaini dell’Officina automezzi e delle macchine dello Stato di Camorino.
Il premio speciale, offerto da ESA Ticino, per la miglior media ottenuta nei lavori pratici è stato vinto da: Milad Arabzade per gli assistenti di manutenzione, Mirco Albisetti, Ruben Ceglie, Mattia Ciccone e Christian Delfoc per i meccanici di manutenzione e Andrea Beffa e Giorgio Morsanti per i meccatronici d’automobili.
Un pensiero particolare è poi andato alle 4 ragazze, che in un settore ancora prettamente maschile, hanno portato a termine con successo il loro percorso di formazione professionale. Martina Rottigni del garage Wolfisberg Marco di Airolo neodiplomata meccatronica d’automobili, Tecla Ambrogi del garage Boffelli SA di Davesco, Tania Carina del garage Tecnauto di Locarno, Thalissa Govi del garage Ruspini di Madonna del Piano neodiplomate meccaniche di manutenzione. Tania Carina, con una media finale di 5.4, e Thalissa Govi, con una media finale di 5.1, hanno ottenuto un risultato che le classifica tra i migliori apprendisti neodiplomati.
I 90 diplomati 2022, come quelli che li hanno preceduti e li seguiranno, confermano dunque la strategia vincente dell’UPSA, da sempre impegnata a investire moltissime sue energie nell’assicurare la migliore professionalità dei nostri garage per servizi puntuali e della massima efficienza.
«Un impegno non indifferente che punta alla massima professionalità in un comparto che, come accennato, richiede sempre grande attenzione, preparazione e tanta passione. Gran bella pagina quella scritta a Biasca il 25 agosto, il risultato di un lungo percorso all’insegna della passione e dell’impegno, della soddisfazione personale, del lavoro e di una dedizione che punta a radicare i nostri giovani in un Ticino proiettato al futuro con positività e grande entusiasmo».