L'azienda ha confermato di registrare ancora oggi un costante aumento di interesse
TICINO - 18 anni fa ALDI SUISSE ha aperto le sue prime quattro filiali rossocrociate portando la filosofia ALDI in Svizzera. Fin dal lancio, avvenuto il 27 ottobre 2005, "Qualità top al miglior prezzo" è stato il biglietto da visita della catena, che ha voluto presentarsi come una novità per i consumatori svizzeri. 18 anni dopo, ALDI SUISSE è presente in tutta la Svizzera con le proprie filiali ed è diventata una solida realtà nel commercio al dettaglio locale.
L'azienda ha confermato di registrare ancora oggi un costante aumento di interesse, così come di quote di mercato. «La nostra offerta è imbattibile. In tutta la Svizzera, la clientela beneficia della nostra qualità top al miglior prezzo», afferma Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
Il dettagliante conferma la filosofia di voler rendere accessibili a tutti prodotti di alta qualità grazie a processi snelli e a una gamma limitata di prodotti. Meyer continua: «È nel nostro DNA essere i primi ad abbassare i prezzi. Ma siamo pionieri anche in altri settori». Nel 2022 ALDI SUISSE ha lanciato il marchio proprio "retour aux sources", con il quale propone «il più alto standard BIO in Svizzera e contribuisce costantemente allo sviluppo dell’agricoltura biologica svizzera. L’azienda paga anche il salario minimo più alto del settore e offre pari opportunità e pari retribuzione a tutti i collaboratori fin dal primo giorno».
In qualità di partner per la freschezza della Fondazione Aiuto Sport Svizzero, ALDI SUISSE sostiene anche i giovani talenti dello sport in Svizzera. «Ma l’impegno si riflette anche nell’assortimento. Con il marchio proprio "Saveurs Suisses", la catena rende accessibili le specialità regionali in tutta la Svizzera».
Guardando al futuro, Meyer spiega: «Continueremo a impegnarci per la nostra clientela, i nostri partner e i nostri collaboratori in tutta la Svizzera. Siamo convinti di poter aumentare ulteriormente l’interesse nei confronti di ALDI SUISSE e continuare la nostra crescita sostenibile».
ALDI SUISSE racconta la sua storia attraverso le tappe fondamentali della sua evoluzione:
• 2005: ALDI SUISSE inaugura le prime quattro filiali.
• 2006: ALDI SUISSE TOURS riceve le prime prenotazioni di viaggio.
• 2007: ALDI SUISSE MOBILE fa il proprio ingresso sul mercato della telefonia mobile.
• 2008: ALDI SUISSE inaugura il proprio centro di distribuzione e logistica a Domdidier FR.
• 2009: La filiale n° 100 di ALDI SUISSE apre i battenti. Apertura della duecentesima filiale di ALDI SUISSE.
• 2012: ALDI SUISSE sposta la propria Sede Centrale a Schwarzenbach SG.
• 2012: ALDI SUISSE apre il proprio centro di distribuzione e logistica a Schwarzenbach SG.
• 2013: La nuova «Panetteria» offre pane e prodotti da forno freschi.
• 2014: ALDI SUISSE introduce il marchio proprio «Nature Suisse Bio».
• 2015: Con «Oggi per domani» ALDI SUISSE sottolinea il proprio impegno in materia di sostenibilità.
• 2016: ALDI SUISSE apre il proprio centro di distribuzione e logistica a Perlen LU.
• 2019: La 200a. Apertura della duecentesima filiale di ALDI SUISSE.
• 2020: ALDI SUISSE produce energia pulita sui tetti delle proprie filiali.
• 2021: Diviene operativo il servizio di consegna online ALDI-now.
• 2022: Con «retour aux sources» ALDI SUISSE introduce nuovi standard per il BIO.
• 2022: «Saveurs Suisses» porta le specialità regionali in tutta la Svizzera.
• 2023: ALDI SUISSE elimina dai propri scaffali frutta e verdura importate via aereo.
• 2023: ALDI SUISSE conclude la modernizzazione della propria rete di filiali.