75 mini-imprese vendono i loro prodotti alla Fiera Nazionale a Zurigo nell’ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland
BELLINZONA - Dal 23 al 27 marzo 2024, 75 mini-imprese esporranno i loro prodotti e servizi nello ShopVille della Stazione Centrale di Zurigo. Tra queste ci sono anche 8 squadre della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona: cinque di esse esporranno sabato 23 marzo, mentre altre tre esporranno lunedì 25 marzo.
La Fiera Nazionale si svolge nell’ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland (YES), in cui le allieve e gli allievi creano una vera e propria mini-impresa che gestiscono per un anno. Delle 163 mini-imprese che hanno iniziato il concorso all’inizio dell’anno scolastico, le Top 75 ora presentano e vendono i loro prodotti e servizi per cinque giorni nello ShopVille della Sta- zione Centrale di Zurigo. Ogni giorno, dalle ore 11.00 alle 19.00, 15 nuove mini-imprese esporranno, dando alle visitatrici e ai visitatori l’opportunità di scoprire ogni giorno nuovi stand di vendita.
Qualificazione per la Finale Nazionale - Oltre a vendere i loro prodotti o servizi, le squadre partecipano a un processo di selezione. Dopo le Pitch Competition, che si sono svolte da gennaio a febbraio, sono state selezionate le Top 75 mini-imprese, tra cui otto Team Vincitori Regionali. Queste 75 mini-imprese si sono qualificate per la Fiera Nazionale. La posta in gioco è alta per le squadre che partecipano alla Fiera Nazionale: solo le migliori entreranno nella Top 25 e quindi nella Finale Nazionale del 31 maggio e 1° giugno. Il Team Vincitore della Finale Nazionale rappresenterà la Svizzera a livello europeo.
LE SQUADRE TICINESI
BeeuTi - Siamo una mini-impresa che si posiziona all’interno del mercato locale, proponendo dei pro- dotti beauty a chilometro zero, 100% naturali e realizzati in collaborazione con apicoltori ticinesi. La nostra idea imprenditoriale si chiama BeeuTi e nasce dal bisogno di sensibilizzazione sul tema attuale della scomparsa delle api. Inoltre, vogliamo promuovere l’acquisto di prodotti locali e naturali per ridurre l’impatto ambientale e favorire l’economia locale.
Depoche - L’obbiettivo di Depoche è portare la sicurezza nelle tasche di tutti, offrendo una protezione contro il furto di dati sensibili legati alle carte di credito. Il nostro prodotto, ovvero un porta- carte con protezione Rfid, assicura che tutti questi dati siano isolati e non raggiungibili dai malfattori. I nostri valori sono sicurezza, praticità e modernità.
Headway Clothing - La nostra azienda si occupa della vendita al dettaglio di felpe in stile y2k; la nostra finalità sociale è quella di fornire indumenti unisex, affinché ognuno si possa sentire a proprio agio e scelga il suo abbigliamento in base alle sue preferenze e non al genere a cui appartiene.
ThermoTea - ThermoTea è una mini-impresa che si occupa della vendita di thermos con filtro e di diverse varietà di tè di alta qualità, in modo da soddisfare tutti i gusti.
WTH - Underwear - La nostra azienda, specializzata nella vendita di mutande sia maschili che femminili, si di- stingue per l’originale personalizzazione degli elastici. Una percentuale dei profitti generati dalla nostra attività è destinata a sostenere l’Associazione AIDS Svizzera, la quale si dedica alla ricerca sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Dreamy Kids - Una scatola in alluminio o un sacchetto di cotone, progettati per intrattenere i bambini du- rante le loro avventure. All’interno si trova una storia unica, creata e illustrata dal nostro team, un gioco di memory con personaggi tratti dalla storia, un set di matite colorate e un comodo block-notes. Nel suo complesso si tratta di un simpatico e resistente kit che permette ai bam- bini di imparare e di dare sfogo alla loro creatività senza dover per forza ricorrere all’uso della tecnologia nei momenti di noia.
Flai Bag - I nostri prodotti sono dei sacchetti di ginnastica confezionati interamente a mano. Essi sono realizzati utilizzando materiali reciclati provenienti da parapendii e tende solari, che sarebbe- ro altrimenti finiti in discarica.
Halaya - Attraverso la passione per lo sport, Halaya si impegna a ideare e produrre barrette energeti- che di alta qualità per soddisfare le esigenze nutrizionali di chi fa sport, aiutando a performare al meglio delle capacità, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone, in modo da contri- buire concretamente a una transizione sostenibile.