Al LAC l'evento che vuole collegare il comparto Lifestyle con le più avanzate tecnologie del momento
LUGANO - Oggi il LAC di Lugano ha ospitato il Lifestyle Innovation Day (LID), un evento di respiro internazionale dedicato ai maggiori rappresentanti del settore. L'appuntamento si pone l'obiettivo di collegare il comparto Lifestyle con le più avanzate tecnologie del momento. Con particolare attenzione ai settori della moda, del design e dei cosmetici, l'evento si vuole distinguere per il suo impegno nel favorire lo scambio di conoscenze e il confronto su tematiche rilevanti quali GenAI, data intelligence, sostenibilità e circolarità, investimenti e user experience. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla stretta collaborazione dei partner chiave, tra cui la Città di Lugano, la Divisione Economia del Canton Ticino e il Switzerland Innovation Park.
In uno spazio di confronto e condivisione, durante le sessioni principali saranno presenti imprese e investitori di rilievo con rappresentanti da: Guess, Ochsner Sport, Permira, Pinko, Oberalp, Philipp Plein, Dsquared2, Nespresso, Design Holding, La Prairie e Gas Milano 1984. I relatori arricchiranno il dibattito con il loro prezioso contributo presentando casi aziendali di successo, condividendo la loro esperienza e punto di vista sulle più recenti innovazioni che stanno plasmando il mercato verso nuove direzioni.
Le testimonianze - Marco Ruffa, Marketing & Digital Transformation Director di PINKO dichiara: «La Generative AI sta per ridefinire radicalmente il nostro modo di interagire con i dati, da una prospettiva in cui le dashboard forniscono un'immagine poi da esplorare, a un'interazione conversazionale in cui grafici e diagrammi vengono generati istantaneamente. Le aziende adotteranno sempre più i modelli linguistici di piccole dimensioni per costruire ‘un'intelligenza locale’ completa, al fine di fornire suggerimenti e consigli su come gestire e controllare l'attività».
«Il periodo storico in cui stiamo vivendo attualmente è caratterizzato da un incessante mutamento e il mercato asiatico, con le sue uniche sfide e opportunità, ne è un esempio lampante. Senza dubbio la tecnologia gioca un ruolo cruciale in questo contesto e partecipando come relatore per il secondo anno consecutivo, sono pronto a condividere con voi le tendenze più recenti del business e ad esplorare le opportunità che ci riserba il futuro», commenta Luca Buratti, Global Head of Ebusiness di Angelini.
Anche i fornitori di servizi tecnologici stanno interpretando al meglio le nuove opportunità offerte dall’IA, in combinazione con i dati a disposizione delle aziende: «Ci troviamo nel mezzo della rivoluzione dell'intelligenza artificiale e ogni organizzazione vuole utilizzarla per aumentare la produttività dei dipendenti e la soddisfazione dei clienti. La sfida risiede nella mancanza di integrazione, nei dati compartimentati e nella diffidenza nell'uso dei dati da parte dell'intelligenza artificiale. In Salesforce, utilizziamo CRM + IA + Dati + Affidabilità per consentire alle organizzazioni di costruire relazioni più solide con i propri clienti, creare campagne coinvolgenti su canali online e offline e risolvere casi in modo più efficiente, mantenendo allo stesso tempo sicuri i dati confidenziali», afferma Luca Pastorino, Area Vice President & Head of Clouds presso Salesforce Switzerland.
Il coworking di circa 1.700 metri quadrati - Per Dagorà Lifestyle Innovation Hub, il LID segna il momento più significativo dell'anno, poiché consente di riunire una vasta comunità di leader del settore. Tuttavia, oltre a questo evento, Dagorà si impegna costantemente ad alimentare lo scambio di idee e interazioni a livello giornaliero prendendo in considerazione non solo le ultime innovazioni e tecnologie, ma anche dando importanza alle persone giuste e alla creazione di sinergie che alla fine fanno progredire e prosperare l'industria, diventando un motore di innovazione a livello regionale ed europeo.
L’ambizione di una portata internazionale è stata dimostrata dal recente lancio del suo spazio di coworking di circa 1.700 metri quadrati nel cuore di Lugano. Come riporta Carlo Terreni, Presidente di Dagorà Lifestyle Innovation Hub e SIP-TI-LTCC: «Dopo 8 anni di dedizione e a un investimento di 2 milioni di franchi, siamo orgogliosi di aver creato un ambiente stimolante per la nostra comunità dell'innovazione». Terreni sottolinea inoltre: «Questa manifestazione rappresenta un tributo alla collaborazione tra imprenditori, dirigenti, investitori, accademici e ricercatori che, congiuntamente, contribuiscono a delineare il futuro del nostro settore».
Nuovi progetti - Terrani conclude quindi commentando: «Inoltre, oggi annunciamo l’inizio della raccolta di idee per il progetto "Innovation Booster Fashion & Lifestyle" che avverrà attraverso una piattaforma online dedicata, dove team composti da università svizzere ed enti di ricerca, start-up, fornitori di servizi tecnologici e marchi avranno l’opportunità di candidarsi. Le 10 idee più innovative saranno selezionate da una giuria dedicata e finanziate da Innosuisse».
Infine, un'ulteriore testimonianza di come il supporto e il finanziamento possano guidare la crescita attraverso l'innovazione è stata riportata da Emile Dupont, Responsabile del Team Knowledge & Technology presso Innosuisse: «L’obiettivo di Innosuisse è fornire agli innovatori gli strumenti per trasformare le loro idee innovative in realtà e rendere i loro progetti una leva per la crescita delle loro aziende. Offriamo finanziamenti per progetti, in particolare progetti collaborativi in cui partner della ricerca e aziende lavorano insieme, ma offriamo anche mentoring e supporto per le PMI con idee innovative, coaching per start-up innovative e opportunità di networking in una vasta gamma di argomenti, dalla sostenibilità ai big-data, all'agricoltura, alla moda e al lifestyle».