La pubblicazione può aiutare committenti e progettisti nella scelta di partner competenti presenti nelle rispettive regioni
TICINO - È stata pubblicata l’edizione 2024 dell’Annuario degli impresari costruttori ticinesi. Si tratta di uno strumento per aiutare committenti e progettisti nella scelta tra le ditte iscritte all’Albo cantonale.
Per eseguire lavori edili pubblici e privati il cui importo preventivato supera i 30'000 franchi (10'000 franchi per opere specialistiche quali posa acciaio d'armatura, esecuzione di casseforme per il calcestruzzo, costruzione di murature e posa di sottofondi) la specifica Legge cantonale impone di far capo soltanto a ditte iscritte all'Albo delle imprese. Pena per i trasgressori: il blocco del cantiere e sanzioni sia per le ditte non iscritte, sia per i committenti.
L'annuario rappresenta quindi un utile strumento per i professionisti, ma non solo, in quanto pubblica l'elenco delle imprese di costruzione e degli operatori specialisti iscritti all'Albo, oltre a diversi contributi in materia. Le ditte sono raggruppate per distretto e per comune, così da facilitare la ricerca, da parte di potenziali committenti, di partner competenti presenti nelle rispettive regioni. Per essere iscritte a questo Albo (disponibile anche su internet all’indirizzo www.ti.ch/albo) le ditte devono infatti far capo a professionisti in possesso di precisi requisiti professionali e personali.
L'annuario riporta anche l'elenco delle imprese associate alla SSIC Sezione Ticino. «Per il committente - spiegano dall'associzione - si tratta di un'ulteriore garanzia di qualità e professionalità essendo i criteri di ammissione associativi ancora più restrittivi rispetto a quelli previsti dall'Albo cantonale. Tutti aspetti da considerare prima di affidare lavori edili a ditte sconosciute, anche per contribuire alla lotta contro la concorrenza sleale. In tal senso, l’annuario contiene pure una guida pratica per segnalare situazioni sospette sui cantieri ai vari organi di controllo esistenti in Ticino».
La versione cartacea dell’Annuario – edito da “Sacchi Edizioni Tecniche & Commerciali SA” di Taverne – è stata distribuita gratuitamente agli Enti pubblici, alle ditte dell’edilizia e agli studi tecnici ticinesi. Chi fosse interessato a riceverne un esemplare gratuito contatti pure la SSIC TI (info@ssic-ti.ch; tel. 091 825 54 23).
Nella foto: Monica Deluz (Segretaria Commissione vigilanza LEPICOSC), Fabio Sacchi (editore della pubblicazione) e Nicola Bagnovini (Direttore SSIC Sezione Ticino).