Il gruppo vuole creare una rete di scambi reciproci, di aiuto e condivisione offrendo seminari professionali
TICINO - AACTi è un'associazione nata nel 2023, fortemente voluta da alcune allevatrici della Svizzera italiana, con l'intento di riunire allevatori e cinofili residenti in Canton Ticino, sviluppando una rete di scambi reciproci, di aiuto e condivisione offrendo seminari professionali sia in ambito allevatoriale sia nella gestione quotidiana del cane.
Il desiderio di fondare l'Associazione Allevatori Cinofili Ticino è basato su diverse necessità dichiarate, quali:
Obiettivi AACTi - L’Associazione AACTi ha l’intento «di sostenere gli sforzi della SCS (Società Cinologica Svizzera) fornendo ai membri informazioni e conoscenze specifiche su tutto ciò che riguarda l’allevamento fino all’accompagnamento del cucciolo nei primi mesi di vita. Tutto questo, trasmettendo importanti competenze sulla base di una consolidata esperienza acquisita negli anni in prima persona, tramite corsi di formazione dedicati tenuti e riconosciuti da professionisti del settore e/o, per chi interessato, indicando i nominativi di esperti presenti in Ticino e territori limitrofi al fine di intraprendere, nella pratica, il percorso più adatto alle esigenze del proprio quattro zampe».
L’Associazione è aperta a tutti gli allevatori ufficialmente riconosciuti da FCI (Federazione Cinologica Internazionale) e a tutte le persone che si identifichino fortemente con gli obiettivi dell’AACTi. L’ammissione per diventare membro dev’essere approvata dal Consiglio Direttivo e la richiesta dev’essere fatta per iscritto all’indirizzo del Presidente oppure tramite compilazione dell’apposito formulario disponibile sul sito da inviare finalizzato all’email: allevatoriticino@gmail.com. Qualsiasi socio è tenuto ad allevare secondo i criteri FCI e del proprio Club di razza che rimane comunque sempre il punto di riferimento per l’allevamento.
Il sito web dell’Associazione: www.aacti.ch
Il comitato:
Presidente: Laura Greco
Vice Presidente: Gianmaria Castorina
Segretaria: Chiara Balestreri
Cassiere: Pamela Manzoni
Membri di Comitato: Gertrud Lercher e Rachele Galli