Cerca e trova immobili

MENDRISIOVariosystems: secondo hub VARIOincubator a Mendrisio

02.07.24 - 06:39
L'azienda acquisisce SCHURTER Solutions: obiettivo raddoppiare il fatturato a oltre 500 milioni di franchi entro il 2026
www.variosystems.com
Variosystems: secondo hub VARIOincubator a Mendrisio
L'azienda acquisisce SCHURTER Solutions: obiettivo raddoppiare il fatturato a oltre 500 milioni di franchi entro il 2026

MENDRISIO - Variosystems AG continua a crescere e compie il passo successivo verso l’obiettivo di raddoppiare il fatturato a oltre 500 milioni di franchi svizzeri entro il 2026. Il partner globale di assistenza nel campo dell'elettronica con sede a Steinach acquisisce SCHURTER Solutions, il ramo EMS di SCHURTER, azienda svizzera produttrice di componenti elettronici. Gli stabilimenti produttivi in Svizzera e in Romania, inclusi clienti e personale, verranno gradualmente integrati nel gruppo Variosystems.

Con questa acquisizione Variosystems potenzia la sua supply chain in Europa con una sede di produzione in Romania e amplia le sue competenze di ingegneria e prototipazione rapida con un secondo hub VARIOincubator a Mendrisio. L’organizzazione di Mendrisio supporterà e svilupperà ulteriormente i clienti nei mercati della Svizzera italiana, dell’Italia settentrionale, della Svizzera francese e della Francia.

Le due sedi di Mendrisio e Gruiu (Romania) raddoppiano la capacità produttiva di Variosystems in Europa. La sede di produzione in Romania si concentrerà su produzioni in grandi volumi che richiedono la massima competitività dei costi. La sede di Mendrisio si concentrerà sulla progettazione, sulla prototipazione rapida e sulla produzione di piccole serie. In questo modo, Variosystems aiuterà i clienti ad accorciare i tempi di commercializzazione e a ridurre i costi dei propri prodotti.

Variosystems - Variosystems produce soluzioni elettroniche per clienti OEM (Original Equipment Manufacturer) avvalendosi delle tecnologie più avanzate. Il partner di servizi nel campo dell’elettronica attivo a livello globale con sede a Steinach (Svizzera) è in fase di crescita e punta sull’espansione regionale delle supply chain in Nord America, Europa, Cina e nella zona Asia-Pacifico. Il 1° luglio 2024 l’azienda ha rilevato le divisioni EMS e Box Build di SCHURTER, azienda svizzera di componenti elettronici, insieme ai loro 280 collaboratori. Con l’acquisizione, Variosystems potenzia le proprie competenze nel campo dell’engineering e del Life Cycle Management e la sua supply chain europea mediante l’acquisizione di un’ulteriore sede produttiva in Romania.

«Con l’acquisizione di SCHURTER Solutions ampliamo le nostre competenze nel campo dello sviluppo e della prototipazione rapida di soluzioni elettroniche e potenziamo la nostra catena di fornitura in Europa. In questo modo, acceleriamo la nostra trasformazione in una Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO) globale e supportiamo i nostri clienti europei nelle loro iniziative di nearshoring», afferma Stephan Sonderegger, CEO di Variosystems. «Siamo lieti di poter offrire agli attuali clienti di SCHURTER Solutions un accesso diretto alla nostra piattaforma di servizi elettronici integrata e alla nostra rete globale di supply chain, consentendo loro di ottenere in questo modo un vantaggio competitivo», aggiunge.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE