Il centro di arrampicata ha ottenuto la licenza edilizia per il nuovo stabile a S. Antonino
S.ANTONINO - Il centro di arrampicata Evolution ha ottenuto la licenza edilizia per la costruzione di un nuovo stabile, che sorgerà nella zona industriale e commerciale di S. Antonino. La nuova struttura potrebbe aprire le porte già nei primi mesi del 2026. Attivo dal 2013, il centro lascerà la storica sede di Taverne.
«Questo traguardo rappresenta la realizzazione di un sogno ambizioso - spiegano i fratelli Claudio e Nicola Notari - e segna un importante passo avanti per il mondo dell’arrampicata, non solo per il Ticino, ma per tutta la Svizzera. La nuova struttura sarà un punto di riferimento per questo sport, offrendo spazi e attrezzature all’avanguardia per l'allenamento e la competizione, per appassionati e professionisti».
Colmata una lacuna a sud delle Alpi - «La nuova struttura - continuano dal Centro - sarà dotata delle più moderne tecnologie e offrirà tutte le infrastrutture necessarie per soddisfare le esigenze sia dei neofiti sia degli atleti di alto livello. Con la costruzione del nuovo stabile, verrà colmata una significativa lacuna a sud delle Alpi: attualmente, solo quattro centri di arrampicata sportiva in Svizzera sono attrezzati per ospitare allenamenti e competizioni nelle tre discipline olimpiche, lead, bouldering e speed, e tutte queste strutture si trovano a nord delle Alpi».
Il centro offrirà pareti d'arrampicata fino a 15 metri di altezza, una vasta area boulder, spazi dedicati all'allenamento, senza dimenticare un'area ristoro. Evolution continuerà a proporre corsi introduttivi e di perfezionamento, oltre a un servizio di noleggio per tutto il materiale necessario. «Anche l’ottima collaborazione maturata in questi anni con scuole, enti di soccorso, corpi di polizia e professionisti della verticalità, che da tempo usufruiscono di Evolution proseguirà nella nuova sede».
Evolution aspira a diventare un punto di riferimento per la promozione di questo sport, sia a livello amatoriale che competitivo. «La struttura non avrà solo un impatto positivo sul panorama sportivo, ma rivestirà anche un ruolo significativo a livello turistico, consolidando il Ticino come una delle destinazioni preferite dagli arrampicatori internazionali».
Un progetto condiviso: sinergia tra pubblico e privato - Come spiega Evolution, il progetto, sviluppato in stretta collaborazione con lo studio d'ingegneria Sciarini di Vira Gambarogno, ha ottenuto non solo l'approvazione delle autorità cantonali e comunali, ma anche il sostegno del Dipartimento Cantonale dell'educazione, della cultura e dello sport. «A questo - concludono - si aggiunge con entusiasmo un appoggio concreto di numerosi enti, tra cui l'Ufficio gioventù e sport di Bellinzona, il Centro sportivo nazionale di Tenero, il Club Alpino Svizzero e Swiss Climbing. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato, destinato a portare grandi benefici a tutti gli sportivi giovani e meno giovani. Ringraziamo tutti, in particolare le autorità cantonali e il comune di S. Antonino per il loro supporto positivo al progetto».