Cerca e trova immobili

LUGANORiapre il Buffet della stazione: «Determinazione e passione»

07.09.24 - 14:01
Il locale ha riaperto i battenti in una nuova veste, pur mantenendo fede alla propria tradizione
Buffet della stazione
Riapre il Buffet della stazione: «Determinazione e passione»
Il locale ha riaperto i battenti in una nuova veste, pur mantenendo fede alla propria tradizione

LUGANO - Sulla scia di quanto è stato recentemente pubblicato su tio.ch "Chiusi per due anni. E nessuno ci ha dato un franco" e 20 Minuti "Noi mai risarciti", dal Buffet della stazione di Lugano confermano la riapertura avvenuta lo scorso 6 agosto. Il locale si presenta rinnovato, dopo che il Cantone ha imposto due anni di chiusura forzata per i lavori del sottopasso. 

«Dobbiamo ricordare il percorso tortuoso che ci ha portato fin qui - spiegano - nel maggio 2022 il nostro Buffet è stato forzatamente chiuso per esproprio a causa dei lavori ingenti del nuovo sottopasso luganese, opera impegnativa e meritevole. Ciò ha comportato non solo l'interruzione totale dell'attività per circa due anni, ma anche la necessità di ricostruire da zero la struttura a causa dei danni irreparabili verificatisi durante le opere necessarie. Di fatto un grande impiego di risorse da parte di tutti noi. Purtroppo, nonostante i numerosi investimenti effettuati per riaprire e offrire un locale di livello, a oggi non abbiamo ancora ricevuto alcun risarcimento per i danni subiti e i disagi causati al personale. Si contano anni di richieste non ascoltate e una situazione che al momento langue pendente presso la Commissione Federale di stima in attesa di sapere chi, tra Cantone, FFS e FLP, sarà chiamato a farsi carico delle spese derivanti dall'esproprio». 

I gerenti si dicono confortati dal fatto che la clientela non si è dimenticata del Buffet, «il che è al momento la prima ricompensa, soprattutto per chi dal 1994 gestisce questo spazio storico. Questa rinascita rappresenta un nuovo inizio e la dimostrazione della nostra determinazione e passione». 

Il locale ha riaperto i battenti in una nuova veste, pur mantenendo fede alla propria tradizione, quella di essere un viaggio culinario tra Alpi e Mediterraneo. Presto torneranno anche le "quindicine gastronomiche", le sessioni stagionali e i piatti tipici che hanno reso famoso questo luogo, non solo tra i viaggiatori occasionali ma anche per numerosi ticinesi.

«Il Buffet è aperto ora dalle 6 alle 23 e offre un menu moderno ed elegante con cuochi rinomati, passione per la gastronomia e attenzione alla qualità. L'ambiente è elegante e ospitale, con un nuovo design contemporaneo, che rende il ristorante perfetto per un incontro di lavoro, una cena tra amici, un momento di relax prima di un viaggio o anche per aperitivi speciali».  Il Buffet è raggiungibile dal centro città in cinque minuti con la funicolare.

Per gli amanti della storia, la Stazione ferroviaria di Lugano fu costruita nel 1875, un anno dopo l'apertura della linea Lugano-Chiasso. I "buffet de la Gare" inizialmente erano divisi tra 1, 2 e 3 classe, diventando col tempo la carta d'identità delle fermate urbane di sosta. Le carrozze ristorante hanno poi progressivamente diminuito la loro importanza. Ma alcuni di questi locali, tra cui quello di Lugano, sono rimasti in vita offrendo un'oasi di ristoro tra i viaggi. Nel corso degli anni, la Stazione di Lugano è stata oggetto di vari e pregevoli progetti di riqualificazione. L'11 dicembre 2016 è stata infine inaugurata la stazione rinnovata, ribattezzata "Terrazza del Ticino".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE