Il gruppo, con sede centrale a Novazzano, è una realtà internazionale consolidata.
NOVAZZANO - Venerdì scorso 20 settembre, presso Villa Erba a Cernobbio il gruppo Bianchi Group, con la presenza dei dirigenti, dipendenti e partner commerciali, ha festeggiato i 100 anni dalla fondazione avvenuta a Chiasso nel 1924.
La ditta è stata fondata dal sig. Fortunato Bianchi e l’attività è proseguita fino agli anni ‘40 quando le frontiere sono state chiuse causa guerra. L'attività riprende nel 1946 quando il Sig. Adolfo Segmüller è entrato nella società, rimanendo attivo fino agli inizi degli anni '90.
Alla direzione dell'azienda gli è succeduto Enzo Cantelli che festeggia quest'anno il suo 60esimo anno in Bianchi. L’attuale presidente della società svizzera con sede principale a Novazzano è il sig. Davide Cantelli.
La ditta Bianchi ha avuto grande sviluppo in Italia dove il sig. Pittorelli, attuale presidente del gruppo Italia ha aperto la prima sede nel 1980 presso il centro tir di Montano Lucino. Amministratore delegato è la Sig.ra Fulvia Zatti che dirige l'azienda da una decina d'anni.
«In 10 anni siamo passati da un bilancio consolidato di 64 milioni a 150 milioni di fatturato all'anno, con apertura di diverse filiali in Italia per offrire alla clientela una distribuzione capillare delle merci», conferma Bianchi Group in una nota diffusa per segnalare la celebrazione.
Nel 2004 è stato aperto il polo logistico a Novazzano, attrezzato per il traffico camionistico Svizzera – Italia – Svizzera.
La sede di Novazzano dispone di blindati e caveau per la logistica e trasporto di merce preziosa. È dotata inoltre di celle a temperatura e umidità controllata dedicate ai vini e ai prodotti alimentari.
«Abbiamo implementato la digitalizzazione per poter far comunicare tra loro le diverse piattaforme gestionali, garantendo la completa tracciabilità», ribadisce l'azienda.
Molto sentito è il problema della sostenibilità: ci impegniamo nel rinnovo del parco mezzi e ottimizziamo con cura i carichi. Dal 2024 l’azienda è diventata plastic free e ci stiamo orientato verso il paper free.
Bianchi Group in cifre
Oggi il Gruppo Bianchi effettua 60mila spedizioni al mese pari a 3mila spedizioni al giorno con un'ampissima gamma di tipologie di merci, conta inoltre:
500 collaboratori
7 filiali
12 poli logistici
fatturato di 150 milioni
25mila metri quadri dedicati ad aree di carico, scarico e smistamento delle merci
100mila metri quadrati di superficie dedicata alla logistica
l'azienda può contare su oltre 50 partner in Europa che lavorano in sinergia per le prese/consegne in loco
la maggior parte delle linee sono giornaliere: con l'Inghilterra che parte ogni 8 ore