Cerca e trova immobili

MELANOL'arte di Damiano Mengozzi nella Banca Raiffeisen Basso Ceresio

12.10.24 - 06:04
Fino a fine anno sarà possibile vedere le opere dell'artista nelle filiali della banca di Melano, Riva San Vitale e Bissone
Alcune opere
L'arte di Damiano Mengozzi nella Banca Raiffeisen Basso Ceresio
Fino a fine anno sarà possibile vedere le opere dell'artista nelle filiali della banca di Melano, Riva San Vitale e Bissone

MELANO - Banca Raiffeisen Basso Ceresio e Artrust annunciano una nuova mostra d'arte diffusa dedicata all'artista Damiano Mengozzi. La mostra intitolata "Love & Visions" sarà allestita all’interno delle tre filiali della Banca a Melano, Riva San Vitale e Bissone e sarà visitabile dal pubblico e dagli utenti della banca sino a fine anno.

Mengozzi (1987) è un artista contemporaneo di Lugano. Sin dall’infanzia ha esplorato la street art con tecniche come graffiti, spray, stencil e installazioni. Ha studiato Art Direction e Graphic Design alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nel corso della sua carriera ha realizzato diverse opere murali pubbliche e partecipato a mostre collettive e personali. Ha iniziato con tecniche miste su tela, producendo lavori astratti e sperimentando con opere ready-made e installazioni, per poi esplorare la pittura di paesaggi per approfondire le tecniche macchiaiole e impressioniste. Attualmente, Mengozzi si concentra sulla pittura su tela utilizzando acrilici, spray e pastelli ad olio.

Attraverso uno stile molto personale, influenzato dalla street art, dall’arte naïf e dal rapporto con la natura, Mengozzi esprime in modo libero e spontaneo le emozioni quotidiane. «Le opere esposte presso le filiali Raiffeisen fanno parte della recente serie "Love & Visions" - afferma l'artista - questa collezione, iniziata durante il 2022 e tutt'ora in corso, scaturisce dalla necessità di non pormi limiti, sia in termini di soggetti rappresentati che di concetti veicolati. I quadri di questa serie spaziano principalmente tra elementi figurativi e architettonici, oggetti inanimati, nature morte, scorci di paesaggi e patterns. Il filo conduttore di queste opere, in alcune maggiormente esplicitato e in altre più velato, è sempre il rapporto soggettivo che vi è tra individuo e spiritualità, dove la natura funge da anello di congiunzione e risulta essere nel contempo la principale porta d'accesso verso realtà mistiche e contemplative».

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2024, presso le tre filiali dell’istituto bancario:

    • Melano (Via Cantonale 85)
    • Riva San Vitale (Via dell’Indipendenza, 8)
    • Bissone (Piazza F. Zorzi, 2)

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE