Il terzo Archi Meeting ha visto premiare Carlo Colombo, lo studio Mino Caggiula Architects e Tognola Group
LUGANO - Nella cornice del Technogym Village di Cesena si è tenuto il terzo Archi Meeting, evento organizzato da Rezzonico Experience, la divisione eventi di Rezzonico Lugano. L ’annuale incontro con architetti, ingegneri e investitori immobiliari ticinesi ha visto la partecipazione di circa 50 partecipanti provenienti dai maggiori studi del Canton Ticino, che hanno avuto l’opportunità di visitare il quartier generale di Technogym, azienda leader nel mondo nel settore del fitness.
Technogym Village è il primo Wellness Campus nel mondo, concepito e progettato per offrire ai collaboratori un'esperienza di lavoro unica e che rappresenta un punto di riferimento per i settori del wellness, del fitness, dello sport e della salute. Sono numerosi i motivi che hanno spinto Rezzonico Lugano a organizzare la visita al Technogym Village, un edificio di grande interesse per gli architetti in quanto è stato concepito sia una logica di eco-sostenibilità che di bio-architettura.
Gli ospiti di Rezzonico Experience hanno avuto il privilegio di conoscere personalmente Nerio Alessandri - che nel 1983 ha fondato Technogym, oggi presente in oltre 100 paesi nel mondo - che in un incontro esclusivo ha parlato dell’importanza degli architetti «che hanno un ruolo e una responsabilità sociale nel progettare spazi in modo armonioso che possano far vivere meglio le persone». Nel corso dell’incontro l'imprenditore ha consegnato i tre premi di Archi Meeting per l’architettura: all’architetto Carlo Colombo per il design, allo studio Mino Caggiula Architects, per aver portato l’architettura ticinese dapprima in Italia e poi in America, e infine a Tognola Group, promotore dell’ambizioso Rive Gauche, un residence extra lusso sul lungo lago di Lugano.
L’organizzatore ha affidato il trasferimento da Lugano a Cesena a un limousine service di Lugano che ha gestito la carovana di ben sette veicoli (una limousine, quattro van e due mini bus tutti in configurazione VIP). L’operazione è stata finanziata in parte da Rezzonico Lugano e in parte dagli sponsor che hanno sostenuto il progetto e vi hanno partecipato in qualità di ospiti (Merbag di Lugano, Miele, BeSpace Group SA, Callenium GmbH, Piscine Castiglione, BC Serramenti, Full Gesso, Core e Altea Domotica).