Cerca e trova immobili

LUGANOApre GIS The International School of Lugano

03.12.24 - 15:30
Il nuovo campus offre un’esperienza formativa a studenti dai 3 ai 14 anni
GIS
Apre GIS The International School of Lugano
Il nuovo campus offre un’esperienza formativa a studenti dai 3 ai 14 anni

LUGANO - A settembre 2025 aprirà GIS The International School of Lugano. Questo nuovo campus si propone come un punto di riferimento per «un’educazione innovativa, basata su multilinguismo, internazionalità e approcci didattici non tradizionali».

Con una solida tradizione consolidata nelle sedi in Brasile e Monza, GIS si espande ora con un nuovo campus a Lugano, offrendo un’esperienza formativa a studenti dai 3 ai 14 anni. Il progetto educativo segue il curriculum internazionale IB – International Baccalaureate, riconosciuto in tutto il mondo. «Siamo entusiasti di annunciare l’apertura di questo nuovo campus – dichiara la Dottoressa Emanuela Ferloni Direttrice Educativa del Gruppo GIS – e di offrire un approccio educativo che unisce qualità accademica, apertura culturale e uno sviluppo olistico della persona. Il nostro obiettivo è preparare i giovani ad affrontare il futuro con fiducia, competenza e responsabilità».

L'esperienza educativa - «GIS Lugano offre un contesto di apprendimento stimolante, dinamico e inclusivo con classi di massimo 20 studenti, che garantisce un’attenzione personalizzata e un’interazione profonda tra studenti e insegnanti. Il programma è incentrato sullo sviluppo di competenze fondamentali come la collaborazione, il pensiero critico e la creatività».

Peculiarità di GIS Lugano per tutte le sezioni è il curriculum bilanciato e bilingue. L’inglese prepara gli studenti a opportunità internazionali. L’italiano, insegnato in modo intensivo, permette agli studenti di connettersi profondamente con la cultura locale. Gli studenti della scuola media potranno anche sostenere l’esame di Terza Media, qualora scelgano quel percorso. Grazie a un programma bilingue, supportato da insegnanti madrelingua, gli studenti non solo apprenderanno le lingue, ma arricchiranno la loro comprensione delle culture globali, nonché svilupperanno doti come l’empatia e la capacità di adattamento. 

Approccio Reggiano - Nel campus di GIS Lugano, l’approccio Reggiano è il cuore pulsante della sezione dell’Infanzia che vuole offrire ai più piccoli «un ambiente stimolante, creativo e ricco di opportunità. I bambini, come protagonisti del proprio apprendimento, supportati dagli Insegnanti quali facilitatori, grazie anche a un ambiente scolastico progettato come spazio che stimola la creatività, si sentono liberi di esprimere se stessi e di crescere in modo equilibrato. La documentazione delle fasi di apprendimento di ogni bambino, ricca di fotografie, disegni ed espressioni del suo pensiero, viene costantemente condivisa con le famiglie». 

Un percorso di crescita completo - Il campus di Lugano offre un percorso che accompagna gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola media, garantendo il percorso degli studi con un Liceo Internazionale e il conseguimento del Diploma IB. «La continuità è un valore centrale nella nostra visione educativa – continua la direttrice – perché consente ai giovani di sviluppare il proprio potenziale in un ambiente stabile, inclusivo e stimolante».

Open Day e iscrizioni - Le famiglie interessate a scoprire GIS The International School of Lugano hanno l’opportunità di partecipare a un Open Day durante il quale potranno conoscere il campus, incontrare il team scolastico e approfondire i dettagli sull’offerta formativa. E’ anche possibile prenotare una visita personalizzata. Le iscrizioni per settembre 2025 sono già aperte.

Per maggiori informazioni:
Gis The International School of Lugano
Tel. 0041 79 339 5000
E-mail: admissions@gisschoollugano.ch
www.gisschoollugano.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE