La Sezione del Sottoceneri sarà supportata grazie al programma Social Responsibility Initiative dell'azienda
TICINO - Con la distribuzione di quest’anno del Social Responsibility Fund, le clienti e i clienti di Colin&Cie e il gestore patrimoniale indipendente hanno deciso di sostenere diverse associazioni cantonali della Croce Rossa, con 300 000 franchi totali. Questi fondi consentiranno di realizzare importanti progetti regionali in modo ancora più esteso per il periodo 2024/2025. Ne beneficeranno bambine, bambini e giovani adulti in situazioni di vulnerabilità sociale, così come anziani e persone malate con mobilità limitata.
La Social Responsibility Initiative di Colin&Cie, lanciata nel 2019, in seguito al dialogo con la clientela, ha rivelato il desiderio di investire in progetti sostenibili assumendosi al contempo responsabilità sociali. I pilastri dell’iniziativa sono il Social Responsibility Fund, la partecipazione attiva di investitrici e investitori così come del personale di Colin&Cie, e la sinergia con la Croce Rossa Svizzera (CRS).
Il Social Responsibility Fund - Su richiesta della clientela, Colin&Cie investe parte del patrimonio gestito nei settori dell’ambiente, del sociale e della governance aziendale (ESG) nel rispetto di rigorosi criteri. Una parte dei ricavi del fondo viene destinata a progetti sociali e sostenibili della Croce Rossa. Finora, sono stati sostenuti vari progetti locali per promuovere l’equità e ridurre la povertà, con contributi di oltre un milione di franchi. Il rendimento medio del fondo negli ultimi tre anni è stato del 6,74 per cento annuo, al netto dei proventi distribuiti, con performance migliori di indici azionari comparabili. Thomas Warnecke, CEO di Colin&Cie, esprime soddisfazione per il duplice successo: «Quest’anno, attraverso la nostra iniziativa, non solo abbiamo ottenuto un rendimento finanziario interessante per investitrici e investitori, ma anche un significativo impatto sociale per la collettività».
Partecipazione attiva - Un elemento distintivo dell’iniziativa è la partecipazione diretta della clientela tramite un sondaggio annuale, attraverso il quale viene deciso a quali progetti dare la priorità. Anche le dipendenti e i dipendenti di Colin&Cie contribuiscono attivamente alla selezione di progetti idonei. Alcuni di loro assumono anche il ruolo di sponsor, mantenendo un contatto regolare con i responsabili dei progetti presso la Croce Rossa e monitorando il loro sviluppo.
Croce Rossa Ticino - Croce Rossa Svizzera Associazione cantonale Ticino, Sezione del Sottoceneri, quest'anno riceverà 25.000 franchi dalla Social Responsibility Initiative di Colin&Cie. I fondi saranno utilizzati per consentire a bambini/e con una situazione sociale vulnerabile di frequentare gratuitamente i Campus Estivi del Centro Insieme, dove una particolare attenzione è posta alle attività culturali e sportive. Alexander Pellegrini è consulente di Colin&Cie presso la sede di Lugano e in qualità di padrino del progetto, esprime il suo entusiasmo per il ruolo che avrà: accompagnare i/le partecipanti ai Campus Estivi nel corso del prossimo anno, con l’opportunità di osservare direttamente l’impatto sociale di questa iniziativa.
La collaborazione con la Croce Rossa Svizzera - Dal 2019 Colin&Cie e la Croce Rossa Svizzera collaborano nell’ambito della Social Responsibility Initiative. La partnership, ulteriormente consolidata con la firma di un accordo ufficiale nel gennaio 2024, sancisce una stretta cooperazione strategica. Elischa Link, membro del Consiglio della Croce Rossa e del comitato del Social Responsibility Fund, dichiara: «L’iniziativa abbina in modo semplice costruzione di patrimoni sostenibili e responsabilità sociale. I progetti locali e la stretta connessione tra Colin&Cie e i responsabili della Croce Rossa garantiscono che i fondi vengano utilizzati secondo i desideri delle investitici e degli investitori».
Nella foto (da sinistra a destra): la Direttrice Debora Banchini-Fersini, la Responsabile del Centro Insieme Grazia Calanoce; il Presidente Filippo Bolla; Alexander Pellegrini; il capo-area Integrazione e Socialità Mirko Bianchi. © Croce Rossa Svizzera