Cerca e trova immobili
BALERNA

Valcambi: un decennio di oro ecosolidale

Il sodalizio fra l'azienda di Balerna e il marchio Fairtrade al primo (importante) traguardo. Ecco perché è così importante.
Valcambi
Valcambi: un decennio di oro ecosolidale
Il sodalizio fra l'azienda di Balerna e il marchio Fairtrade al primo (importante) traguardo. Ecco perché è così importante.

BALERNA - Valcambi di Balerna celebra con orgoglio il primo decennale di collaborazione con Fairtrade: «Fin dall’inizio di questa meravigliosa e meritoria iniziativa del sostegno all’estrazione dell’oro in modo equo e solidale, Valcambi ha chiesto e ottenuto la licenza per la lavorazione dell'oro certificato Fairtrade. Oggi con orgoglio celebriamo il traguardo del decennale di collaborazione con Fairtrade», afferma Simone Knobloch, COO di Valcambi SA.

«Celebrare la ricorrenza di dieci anni di attività di lavorazione dell’oro equo e solidale, grazie alla licenza ottenuta da Fairtrade nel 2014, certifica la lungimiranza della strategia di Valcambi che persegue nella propria attività industriale le migliori pratiche sociali, etiche e solidali» afferma Simone Knobloch, COO di Valcambi, nella ricorrenza del decimo anniversario della collaborazione con Fairtrade (che per la precisione cadeva il 27 novembre 2024, ndr.).

Valcambi ha salutato fin da subito con entusiasmo l’iniziativa di Fairtrade e l’ha fatta propria per sostenere l'estrazione e l'approvvigionamento responsabile dell'oro, con un'attenzione particolare all'attività mineraria artigianale e su piccola scala.

L'oro equosolidale proviene da 13 organizzazioni minerarie certificate del Perù meridionale, una delle zone di estrazione aurifera più importanti al mondo. Qui esistono numerose piccole realtà artigianali la cui attività richiede molta manodopera. Il lavoro è talvolta pericoloso e può essere anche soggetto a pratiche illegali, criminose e che possono inquinare l’ambiente.

Le condizioni di produzione e commercio equo e solidale sono quindi estremamente importanti per queste miniere ed è questo il motivo che ha mosso 10 anni fa Fairtrade.

Valcambi si è impegnata fin dal 2014 nel sostegno alle miniere artigianali per migliorare le loro pratiche estrattive, con l’obiettivo di favorire le piccole comunità di estrazione e di consentire il loro accesso certificato all’industria della raffinazione.

Per l'oro equo e solidale, i minatori ricevono un equo prezzo minimo garantito unitamente a un premio destinato al continuo miglioramento delle loro pratiche estrattive e commerciali o per progetti comunitari, come l'istruzione, l'acqua potabile e l'assistenza sanitaria.

In dieci anni Valcambi ha ricevuto da miniere Fairtrade oltre 10 tonnellate di oro fino ed ha anticipato direttamente alle miniere oltre 20 milioni di USD di premio Fairtrade, oltre al pagamento equo dell'oro e di eventuali altri metalli preziosi – come l'argento – presenti nel «doré», la materia prima da raffinare ricevuta dalle miniere artigianali.

Grazie alla certificazione Fairtrade le piccole miniere artigianali godono di un accesso al commercio internazionale a condizioni migliori e Valcambi è, da 10 anni, tra le raffinerie che si approvvigionano di oro equo e solidale.

Valcambi, una delle maggiori raffinerie d’oro della Svizzera, è da sempre impegnata nella massima possibile trasparenza dei canali di approvvigionamento della materia prima, e con la celebrazione di questo importante traguardo conferma ancora una volta l’attenzione a una materia prima ineccepibile dal punto di vista qualitativo ed etico.

L’obiettivo di Valcambi è proseguire nel sostegno alle miniere artigianali a fianco di Fairtrade e di celebrare questo prestigioso primo traguardo con altre future iniziative.

Valcambi SA
Valcambi è leader mondiale nella raffinazione dei metalli preziosi con oltre 60 anni di esperienza. Con sede a Balerna, gestisce uno dei più grandi ed efficienti impianti integrati di metalli preziosi al mondo, con una capacità di raffinazione annuale fino a 2.000 tonnellate. L’azienda raffina oro, argento, platino e palladio e offre un'ampia gamma di prodotti e servizi di altissima qualità. Valcambi da sempre è impegnata nel condurre le sue attività industriali in modo altamente responsabile, a sviluppare le migliori procedure e tecnologie del settore allo scopo di offrire sempre nuove opportunità di sviluppo e crescita.
Per ulteriori informazioni: communications@valcambi.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE