LUGANO: Omaggio a Marianne Kaltenbach

Una serata a sorpresa della Chaîne des Rôtisseurs del Sottoceneri
Una serata a sorpresa della Chaîne des Rôtisseurs del Sottoceneri
L’Albergo Excelsior di Lugano ha accolto uno degli incontri mensili della Chaîne des Rôtisseurs, bailliage del Sottoceneri. Una serata molto particolare poiché, alla presenza della nota scrittrice di libri culinari Marianne Kaltenbach, i membri del comitato regionale hanno voluto cimentarsi con le sue ricette tratte da «Tessiner Küche», recentemente ristampato da AT Verlag di Aarau.
Il bailli Walter Blum ha proposto la «quiche loraine» che Marianne serviva quale stuzzichino ai suoi clienti al Raben di Lucerna; il consigliere gastronomico Paolo Sanvido ha servito una insalata con salame e fichi e mortadella al taglio su pagnotta paesana; lo chargé de missions Giulio Dal Medico ha creato una inaspettata «pasta e fasöö». Il piatto forte «Involtini della nonna» è stato presentato dal cancelliere Charly Kaiser mentre, per finire in bellezza, l’échanson (maestro dei vini) Paolo Wicht, oltre a presentare via via i vini serviti, ha creato un dessert a base di fragole di bosco e zabaione, un insieme che formava gli stemmi di Svizzera e Ticino e che ha strappato l’applauso dei numerosi partecipanti che la proprietaria dell’albergo Gabriela Rezzonico aveva voluto far sedere ad una tavola «imperiale» e cioè tutti al medesimo tavolo.
Marianna Kaltenbach dal 1965 ad oggi ha saputo conquistare un posto di spicco nel mondo editoriale gastronomico di lingua tedesca con oltre 50 pubblicazioni specializzate molte delle quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi internazionali.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!