Nata per recuperare gli avanzi, oggi la babka è popolarissima sui social, e non solo.
Scopriamo la storia e l’origine di questo delizioso intreccio.
ORIGINE
La babka, il tradizionale dolce lievitato ebraico, proviene dall’Europa orientale ed è in parte pane e in parte torta. La parola babka deriva dal polacco e significa nonna; è una citazione d’onore per quelle nonne che sfruttavano gli avanzi dell’impasto del pane sabbatico per trasformarlo in un gustoso dolce. Nel frattempo, questa torta è diventata popolare in tutto il mondo, soprattutto
nel periodo natalizio.
IMPASTO
Per l’impasto si usa la pasta lievitata dolce, simile a quella delle brioche. Il segreto sta nel lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio, soffice e morbido. Infine, coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente e al riparo da correnti d’aria per ca. 2 ore, fino al raddoppio del suo volume.
FARCITURA
La torta veniva tradizionalmente spalmata con cannella e zucchero o con della marmellata. Poi sono arrivate le varianti con cioccolato, noci, uva sultanina o semi di papavero.
Oggi, troviamo nuove interpretazioni da tutto il mondo: dal sesamo nero al tè verde fino alle versioni salate al pesto, alla pizza o al formaggio (vedi ricetta a destra).
FORMA
Che sia dolce o salata, la babka è un piacere per occhi e palato. Relativamente facile da fare ma di grande effetto. Basta tagliare il rotolo farcito per il lungo e intrecciare i 2 filoni con la parte tagliata rivolta verso l’alto e infornarlo in uno stampo da cake foderato. Se vuoi ottenere una forma meno classica, ma altrettanto degna di essere postata su Instagram, prova a disporre l’impasto intrecciato in una tortiera rotonda.
BABKA CON MIELE E FETA
Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 2 ore e 30 min.
PER 1 PANE CI VOGLIONO
Per uno stampo da cake di ca. 30 cm, rivestito interamente con carta da forno
ECCO COME FARE
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.