L’elegante torta meringata è protagonista del Natale australiano e neozelandese. Suggerimenti per una perfetta esecuzione.
Benché sia il periodo più magico dell’anno, a Natale molti pasti in famiglia degenerano in discussioni, in ogni parte del mondo. Se a tavola siedono australiani e neozelandesi, la disputa potrebbe sfociare proprio al momento del dessert. Sia Nuova Zelanda sia Australia rivendicano l’invenzione del dolce nazionale comune: la pavlova. Secondo la versione australiana, la torta meringata (come viene chiamata in questo Paese), tradizionalmente ricoperta di panna e frutta, prende il nome da una ballerina di danza classica che girò il Paese negli anni Venti. Secondo la leggenda, uno chef dedicò il dolce alla ballerina nel 1935. I vicini “kiwi”, invece, sostengono che la ricetta sia apparsa in un libro di cucina neozelandese già nel 1929. Chi ha ragione? È una discussione da intavolare all’assaggio della pavlova. Nel frattempo abbiamo raccolto alcuni consigli per prepararla.
SALE
Per evitare che gli albumi si smontino, è consigliabile montarli sempre con un pizzico di sale, che ne garantisce la stabilità. Anche un pizzico di farina di mais o di succo di limone possono aiutare.
PAZIENZA
Per ottenere una meringa perfetta ci vuole un po’ di pazienza. Non solo sbattere gli albumi a neve richiede tempo, ma bisogna anche unire lo zucchero il più lentamente possibile. Smettete di sbattere gli albumi solo quando lo zucchero si è completamente sciolto.
CALORE
Le meringhe non si cuociono, si asciugano! Il forno non deve quindi essere troppo caldo (vedi ricetta a destra). Il soffice impasto arioso non deve imbrunire.
ZUCCHERO
La meringa dev’essere bella e dolce. Tuttavia, lo zucchero aggiunto non conferisce solo dolcezza, ma rende anche la struttura porosa e modellabile, così da essere modellabile per una pavlova o piccole meringhe.
PAVLOVA INVERNALE
Preparazione: 30 min | Tempo totale: 2 ore e 50 min
PER 8 PERSONE CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Servire con: pane alle noci tostato
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.