Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYA tutto grill

12.07.24 - 06:00
Carne, pesce e verdure sono le autentiche star della griglia. Ma attenzione, il barbecue può fare anche molto di più.
Fooby
A tutto grill
Carne, pesce e verdure sono le autentiche star della griglia. Ma attenzione, il barbecue può fare anche molto di più.

DIRETTO/INDIRETTO

Quando si parla di griglia bisogna fare la distinzione tra il metodo diretto e quello indiretto. Nel primo caso, che è anche il più diffuso, metti le pietanze direttamente a contatto della griglia sopra i carboni ardenti. È particolarmente adatto per i cibi che devono essere grigliati brevemente, ma ad alta temperatura, come ad esempio le salsicce, le pannocchie ecc. Con la cottura indiretta, invece, sposti la brace su un lato e metti il cibo, ad esempio un succoso arrosto, sull’altra metà della griglia e poi chiudi il coperchio. Così facendo il calore di diffonde in modo uniforme cuocendo le pietanze in maniera omogenea, proprio come in un forno. Per questo metodo, se hai un grill alimentato a gas, basta spegnere la fiamma centrale.

STUFATI

Se hai una padella o un tegame di ghisa puoi metterli tranquillamente sulla griglia. Cuocere in modo veloce funziona bene con il metodo diretto, mentre per i cibi che richiedono tempi più lunghi, come ad esempio gli stufati, è meglio usare il metodo indiretto. Se usi olio ti consigliamo quello di colza o di girasole, che sopportano meglio le temperature elevate.

PIZZE

Lo sapevi che oltre a occuparsi di carne e pesce il tuo barbecue sa anche cuocere pizza, pane (vedi sotto) e addirittura torte. Riescono alla perfezione se sfrutti l’effetto del metodo indiretto: ti consigliamo di appoggiare la pasta lievitata, come quella per la pizza e per il pane, su una pietra refrattaria o una pietra per pizze.

CIBI FONDENTI

Che si tratti di s’mores (dolce tipicamente americano con marshmallow), di frutta al cioccolato o di un croccante panino al formaggio, di solito tutto ciò che fonde è perfetto per la griglia. Tra parentesi, sul grill puoi fare anche la raclette, ma attenzione a usare padellini senza plastica e toccarli solo con il guanto da forno.

Fooby

NAAN ALLA GRIGLIA

Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo totale: 2 ore e 5 min.

PER 12 PEZZI CI VOGLIONO

Impasto

    • 450 g farina bianca
    • 1 di c.no sale
    • 1 di c.no zucchero
    • ½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
    • 1 ½ dl latte
    • 150 g yogurt alla greca naturale
    • 25 g burro, ammorbidito, a pezzetti
    • 1 mazzetto basilico, tagliato grossolanamente, 1 c. messo da parte

Olio aromatizzato all'aglio e alle erbe

    • 4 c. olio d'oliva
    • 2 spicchi d’aglio, spremuti
    • 1 limone bio, la scorza grattugiata e 1 c. di succo
    • 2 presa sale
    • un po’ di pepe

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Amalgamare il latte e lo yogurt, unirli con il burro e il basilico alla farina, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.
       
    2. Olio aromatizzato all’aglio e alle erbe: amalgamare l’olio, l’aglio, la scorza e il succo di limone, quindi condire. Incorporare il basilico messo da parte.
       
    3. Formare il Naan: dividere l'impasto in 12 parti, formare delle palline di pasta e spianarle fino a ottenere degli ovali spessi ca. ½ cm. Coprire e far lievitare per altri 45 min. circa.
       
    4. Cottura (grill a carbonella, a gas o elettrico): grigliare il pane a fuoco medio / a temperatura media (ca. 200 °C) per ca. 2 min. su ogni lato. Spennellare il pane Naan ancora caldo su ambo i lati con l’olio aromatizzato all’aglio e alle erbe.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.