Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYInsalate al nord

02.08.24 - 11:17
FOOBY
Insalate al nord
Dalle nostre parti lattuga&Co. sono protagoniste dell’estate, ma Oltralpe l’insalata non è necessariamente a base di foglie verdi. Ecco le più classiche insalate svizzere.

CERVELAT E FORMAGGIO

Nel menu c’è scritto “insalata”, ma poi gli ingredienti sono cervelat, formaggio, cetriolini e, a seconda dei gusti, anche cipolle. L’insalata di cervelat e formaggio non è certo un piatto leggero, ma di sicuro elvetico come le montagne e gli orologi FFS … Tra l’altro, si dice che questo piatto sia stato inventato nel buffet della stazione di Olten. In ogni caso, non passa di moda.

PATATE

Anche se è propriamente tedesca, l’insalata di patate piace molto agli svizzeri, specialmente come contorno a grigliate e insieme ai Wienerli. Per quanto riguarda il condimento, c’è chi usa sostanziosa base di maionese e chi una miscela di brodo, le opinioni divergono: trovi un’ispirazione sulla pagina a destra.

MANZO BOLLITO

Chi riesce a fare un insalata di cervelat, riuscirà a crearne una anche con altri tipi di carne, come il bollito. È una ricetta di riciclo: se avanza un po’ di carne (senza salsa), il giorno successivo può essere utilizzata semplicemente per un’insalata. Si abbina a verdure croccanti, cipolle e una vinaigrette all’aceto.

CORNETTI

Per la grigliata, spesso qualcuno propone un’insalata di pasta, e se è germanofono, aspettatevi gli Hörnli (cornetti). Questo tipo di pasta è stato menzionato per la prima volta per iscritto nel 1872 ed è tuttora uno dei preferiti in Svizzera. Nella versione in insalata, i cornetti sono solitamente abbinati a maionese e dadini di prosciutto, oppure alla vinaigrette con piselli e peperoni.

CAROTE

È forse la meno “esotica” per chi vive al sud delle Alpi: l’insalata di carote. Senza particolari colpi di scena, ha una salsa leggera ed è per questo anche la più digeribile. La carota vince tra l’altro da anni il titolo di verdura preferita dagli svizzeri in termini di kg consumati.

FOOBY

INSALATA DI PATATE CON BASILICO

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 2 PERSONE CI VOGLIONO

Patate

    • 500 g baby patate
    • acqua salata, bollente

Salsa

    • ½ mazzetto basilico, solo le foglie
    • 180 g yogurt al naturale
    • 2 c. olio d’oliva al limone
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe

Presentazione

    • ½ mazzetto basilico, tagliato grossolanamente

ECCO COME FARE

    1. Patate: cuocere le patate in acqua salata bollente per ca. 20 minuti. Scolarle, lasciarle intiepidire e dimezzarle. Quindi metterle in una ciotola.
    2. Salsa: nel bicchiere del mixer frullare il basilico e lo yogurt. Aggiungere l’olio, condire e mescolare.
    3. Presentazione: unire la salsa e il basilico alle patate e mescolare.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.