La cucina portoghese è come la sua gente: semplice e festaiola. Ecco le specialità che preferiamo, dalla terra al mare.
Con un litorale di 1800 km, il Portogallo è da sempre aperto sull’oceano e al mondo in generale. Non c’è quindi da stupirsi che la cucina portoghese abbia integrato influenze assai diverse: la carne dagli allevamenti di pianura e la salumeria da quelli di montagna, a cui si aggiungono i prodotti del mare e quelli della tradizione mediterranea – come vino, olio d’oliva, aglio e alloro – senza dimenticare le numerose spezie che giungevano dalle colonie, come la cannella dall’India o il piri piri dall’Africa.
Oggi, i piatti tradizionali come la zuppa di cavolo, le sardine, il polpo alla griglia e il maialino allo spiedo, sono affiancati da tutta una serie di varianti, sempre più innovative e di tendenza. Al ristorante, ad esempio, non è più cosa rara trovare il baccalà (merluzzo seccato e salato, il pesce preferito dai portoghesi) in versione tartare o hamburger: davvero delizioso!
ZUPPE
Zuppe e brodi sono molto amati, soprattutto nell’entroterra e al Nord. Oltre alla canja de galinha (brodo di gallina) si mangia molto il caldo verde (brodo verde), a base di cavolo riccio e con l’aggiunta di fette di chouriço, la salsiccia tipica del paese.
CARNE
I piatti delle regioni montane del Nord sono spesso stufati a base di carne, in particolare di maiale. Il cozido à portuguesa, uno stufato ricco e sostanzioso, è una prelibatezza che conquista.
PESCE
Chi dice Portogallo dice bacalhau, ossia baccalà. Infatti è onnipresente, si mormora addirittura che vi siano 365 ricette per prepararlo, una per ogni giorno dell’anno. Ma anche altri pesci come le sardine, l’orata (vedi a destra), il pesce spada e i frutti di mare sono serviti regolarmente ai tavoli portoghesi.
DESSERT
Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il dessert portoghese per eccellenza è il pastel de nata. Questo tortino di pasta sfoglia è stato inventato dai monaci del monastero Belém di Lisbona. Farcito con una crema pasticciera, è delicato e croccante al tempo stesso. Va gustato tiepido, cosparso di cannella e accompagnato da un buon caffè.
ESCABECHE (PESCE MARINATO)
Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 8 ore e 30 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
Verdure
Pesce
ECCO COME FARE
Servire con: pane tostato.
Suggerimento: sostituire le orate con trote fresche.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.