Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYPasta day

25.10.24 - 07:00
Oggi è la Giornata mondiale della pasta! Festeggiamo il piatto più amato al mondo con alcuni suoi formati e le salse da abbinare.
FOOBY
Pasta day
Oggi è la Giornata mondiale della pasta! Festeggiamo il piatto più amato al mondo con alcuni suoi formati e le salse da abbinare.

RIGATONI
Il nome dice tutto: sono simili a maccheroni ma più grandi e diritti e, soprattutto rigati. Grazie al foro centrale, alle scanalature e alla superficie porosa, trattengono magnificamente qualsiasi salsa. Si abbinano perfettamente al classico sugo di carne, alla carbonara, ma anche alle preparazioni al forno.

FUSILLI
Dall’inconfondibile forma attorcigliata, è originaria del Sud Italia. Il nome deriva dal fuso, attorno al quale viene arrotolata la pasta. I fusilli sono squisiti con una salsa cremosa (panna, prosciutto e piselli), accompagnano spezzatini e carni in umido e sono ideali per preparare fresche insalate di pasta.

LINGUINE
Dette anche bavette o trenette, è la pasta lunga ligure per eccellenza. In pratica sono degli spaghetti schiacciati a sezione rettangolare. Create per il pesto genovese, si sposano con tutte le salse a base di verdure e pesce; come ad esempio le linguine allo scoglio, alle vongole o semplicemente al limone.

RAVIOLI
È la pasta ripiena dalle mille forme, ripieni e nomi: ogni regione ha i suoi ravioli. Sono versatili e mai noiosi, possono essere serviti in brodo, asciutti con o senza condimenti, fritti, al vapore e persino in versione dolce come dessert. A destra trovi una ricetta per ravioli freschi, colorati e scenografici.

ORECCHIETTE
Sono il formato di pasta fresca simbolo della cucina pugliese: tonde, concave, lisce all’interno, ruvide e rugose all’esterno; perfette per raccogliere il sugo. Cosa sarebbero le orecchiette senza le cime di rapa? Ma anche con il ragù, il pesto, i pomodorini, le verdure o con il pesce non ti deluderanno, mai.

FARFALLE
Originarie del Nord Italia, le farfalle sono ideali con sughi al pomodoro o con condimenti leggeri a base di verdure. Un esempio sono le farfalle primavera: un piatto colorato, appetitoso e gustoso, da servire sia caldo che freddo. E che ne dici di una combinazione insolita con amaretti, burro e salvia (alla cremasca)?

FOOBY

RAVIOLI CON BARBABIETOLE ROSSE E RICOTTA

Tempo di preparazione: 50 min. | Tempo totale: 1 ore e 20 minuti


PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 300 g farina bianca
    • ½ c.no sale
    • 1 uovo
    • 1 dl succo di barbabietole rosse

    • 250 g ricotta
    • 1 tuorlo
    • 130 g Gruyère grattugiato
    • 1 c. rafano grattugiato in vasetto
    • un po’ di pepe

    • un po’ di farina bianca
    • 1 albume, sbattuto

    • acqua salata, bollente
    • 80 g burro, a pezzi
    • 1 mela rossa, in quarti, privata dei semi, a fettine
    • 4 rametti timo
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe


ECCO COME FARE

    1. Pasta per i ravioli: in una ciotola mescolare la farina e il sale. In un misurino graduato frullare l’uovo e il succo di barbabietole rosse per ottenere 1 dl e ½ca. di liquido, se necessario aggiungere un altro po’ di succo di barbabietole. Unire il liquido alla farina, mescolare e impastare per ca.10 min. fi no a ottenere un composto morbido e liscio. Formare un panetto di pasta e lasciarlo riposare per ca.30 min. a temperatura ambiente in una ciotola risciacquata sotto l’acqua calda.
    2. Ripieno: mescolare la ricotta e tutti gli ingredienti fi no al pepe incluso 
    3. Formare i ravioli: dividere l’impasto in quattro parti e stenderle una alla volta su un velo di farina ottenendo delle strisce molto sottili di ca. 12×40cm l’una, staccando di tanto in tanto la pasta dalla spianatoia. Dividere il ripieno in 4 porzioni. Da una porzione di ripieno ricavare 7mucchietti grandi quanto una noce e sistemarli nella metà inferiore di ogni striscia di pasta a intervalli regolari l’uno dall’altro. Spennellare la metà di pasta libera e gli spazi tra un ripieno e l’altro con un po’ di albume, quindi coprire il ripieno con la metà superiore. Schiacciare bene i bordi facendo fuoriuscire l’aria, tagliare i ravioli e premere bene il bordo con una forchetta. Formare gli altri ravioli con le strisce di pasta e il ripieno restanti.
    4. Ravioli: cuocere pochi ravioli per volta per ca.5 min. in acqua salata bollente. Toglierli dall’acqua con una schiumarola e farli sgocciolare bene. In una pentola capiente scaldare 1 c. di burro. Aggiungere la mela e soffriggerla per ca. 3 minuti. Unire il burro restante e il timo e scaldare il burro finché non formerà una schiuma dal sentore di noce. Aggiungere i ravioli, riscaldarli e impiattare. 

Indicazione: l’impasto inizialmente tende a sbriciolarsi un po’, ma lavorandolo a lungo diventa liscio ed elastico. Si può preparare anche con il robot da cucina.

Suggerimento: per ottenere facilmente una sfoglia sottile dallo spessore omogeneo utilizzare una macchina per pasta.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.