Un principio tanto semplice quanto geniale per cucinare un pasto gustoso e nutriente con molti ingredienti o avanzi, senza troppa fatica. I segreti dello stufato.
Non appena l’essere umano ha scoperto che il cibo poteva essere preparato sul fuoco, sono stati creati recipienti per riscaldarne gli ingredienti. La cottura in pentola fu presto praticata in tutti i continenti. Con l’avvento dell’agricoltura, si scoprì che molti legumi e ortaggi a radice diventavano commestibili solo attraverso una prolungata cottura a fuoco lento. Spesso utilizzando la stufa, che fungeva da piano cottura e da riscaldamento – da qui il termine stufato.
Il segreto dello stufato non è solo la sua varietà in termini di contenuto, ma anche la sua capacità di sfamare tante bocche allo stesso tempo, grazie a una pentola o un recipiente capiente. Tra le pietanze più famose troviamo l’hominy, un porridge a base di mais schiacciato, fagioli e carne degli indigeni nordamericani; o la pappa di cereali dei gladiatori dell’antica Roma. Il principio dello stufato è lo stesso ovunque: verdure, una fonte di carboidrati saziante e carne o pesce a piacimento.
VERUDRE
Gli ortaggi tipici per uno stufato sono quelli che richiedono una cottura prolungata fino a diventare morbidi, come le carote e altri verdure a radice. Tuttavia, sono adatti anche cavoli, porri, spinaci, bietole e funghi. Cipolle e aglio assicurano quel tocco in più.
FARINACEI
Se un tempo in Europa si ricorreva soprattutto alle patate, oggi esistono ricette meravigliose con lenticchie, riso, fagioli, ceci, quinoa, pasta, zucca o una combinazione di questi elementi. Tutto ciò che deve cuocere lentamente va bene.
CARNE
Dato che lo stufato sobbolle a lungo, la carne non deve essere troppo magra. L’ideale è la carne di manzo leggermente striata di grasso, in modo da mantenersi succosa. Ma anche il maiale, il pollo o il coniglio sono classici dello stufato.
STUFATO AUTUNNALE VEGANO
Tempo di preparazione: 35 min. | Tempo totale: 35 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
Lenticchie
Stufato
Presentazione
ECCO COME FARE
Servire con: purè o pane.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.