Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYTea for two

22.11.24 - 06:00
Che cosa hanno in comune l’Inghilterra e l’Austria? L’amore per una buona tazza di tè, accompagnata da tanti deliziosi stuzzichini.
Fooby
Tea for two
Che cosa hanno in comune l’Inghilterra e l’Austria? L’amore per una buona tazza di tè, accompagnata da tanti deliziosi stuzzichini.

INGHILTERRA

La Gran Bretagna non è stata la prima nazione coloniale a portare le foglie di tè in Europa dalla Cina, ma è stata l’unico paese a dichiarare immediatamente questo infuso come propria bevanda nazionale. Per la sacra ora del tè, il tea time delle ore 16, in Inghilterra non possono mancare i pasticcini, quelli giusti s’intende. Dall’inizio del XIX secolo, il tè pomeridiano (afternoon tea) si è presto trasformato in un ricco spuntino.

Tradizionalmente, in Inghilterra le portate che accompagnano il tè sono addirittura 3: abbondanti panini, seguiti dagli scones (paninetti) con clotted cream (panna densa) e marmellata, e infine un dessert composto da fette di torta, praline, tortine, cupcake, muffin e pasta frolla.

AUSTRIA

In Austria, oltre alla bevanda calda più apprezzata, cioè il caffè, si è sviluppata anche una grande tradizione del tè. Con l’avvento del tè, del caffè e del cacao, nel XVII e XVIII secolo, i viennesi si resero conto che una tazza calda era ancora più buona se accompagnata dallo stuzzichino giusto. E così sono stati inventati i dolci da tè, popolari tutto l’anno, i cui rappresentanti più importanti sono i biscotti di pasta frolla.

L’ampia offerta di dolci pomeridiani spazia dai biscotti a forma di mezzaluna alla vaniglia, al lievito o alle noci, ai vari pasticcini e amaretti, fino alle frittelle contadine e di carnevale e ai kolache ripieni di quark.

Fooby

SHORTBREAD AL PROFUMO DI EARL-GREY

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora e 25 min.

PER 36 PEZZI CI VOGLIONO

Impasto

    • 380 g burro, a pezzi, ammorbidito
    • 2 bustina tè Earl Grey
    • 220 g zucchero
    • ¼ di c.no sale
    • 500 g farina bianca

Glassa

    • 1 bustina tè Earl Grey
    • 4 c. succo di limone
    • 300 g zucchero a velo
    • alcune fiori essiccati

ECCO COME FARE

Impasto: versare il burro in un recipiente. Aprire la bustina di tè, versare il tè nel burro con lo zucchero e il sale, lavorare con le fruste dello sbattitore elettrico fino a ottenere una crema chiara. Incorporare la farina, lavorare rapidamente il tutto senza impastare fino a ottenere un composto morbido.

Dare la forma: sistemare l’impasto nello stampo imburrato, appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.

In forno: cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar leggermente intiepidire, estrarre dallo stampo, tagliare a pezzi e lasciar raffreddare gli shortbread su una griglia.

Glassa: aprire la bustina di tè e mescolare il tè con lo zucchero a velo e il succo di limone. Spennellare gli shortbread con la glassa, cospargerli con i fiori e lasciarli asciugare per ca. 15 minuti.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.