Inizia l’anno con dolcezza e… tanta pasta sfoglia! Questo impasto versatile è protagonista nelle cucine di tutto il mondo. Ecco alcune delle sue varianti più golose.
PASTA SFOGLIA CLASSICA
Che si tratti di freschi cornetti per la colazione o di affsusolate flûte per l’aperitivo, la pasta sfoglia piace a tutti. E i nostri vicini dell’Esagono la adorano proprio, non per nulla sono loro, i francesi, ad averla inventata. Per preparare la pâte feuilletée, l’impasto di farina acqua e sale viene inframmezzato da strati sottili di burro e diventa la star delle millefoglie, delle crostate e di altre leccornie da forno.
PASTA FILLO
In Grecia, Turchia e nel Medio Oriente la gente adora la pasta sfoglia, che peraltro non deve essere esageratamente stratificata di burro, anzi. A differenza della sfoglia classica, la pasta fillo viene spennellata con burro od olio sono alla fine. Per la baklava s’intercalano gli strati sottilissimi e quasi trasparenti con il ripieno scelto.
PASTA YUFKA
Proprio come la pasta fillo (vedi a sinistra) anche la pasta yufka viene impastata con farina, acqua e sale e spennellata con dell’olio, ma viene stesa un po’ più spessa. Nella cucina turca questo tipo di pasta sfoglia si utilizza per ricette da forno sostanziose, come ad esempio il börek o il gözleme.
PASTA DANESE
Perché copiare esattamente dai francesi? È quello che si saranno forse detti i danesi, quando hanno messo mano all’impasto modificandolo un po’. La pasta danese, infatti, contiene anche lievito, ma per il resto viene preparata come la pasta sfoglia francese, strati di burro compresi. L’aggiunta di lievito fa sì che i dolci danesi, come le chiocciole alla cannella, diventino leggere, soffici e irresistibili.
PASTA PER STRUDEL
La pasta per strudel non è tanto diversa dalla pasta fillo. Entrambe infatti sono impastate con farina, acqua, sale e olio (o burro). Nella pasta per strudel viene spesso aggiunto un uovo per renderla più elastica. Per preparare il famoso strudel di mele, l’impasto viene poi steso sottilissimo e farcito con il ripieno.
TARTE TATIN ALLE CIPOLLE ROSSE
Tempo di preparazione: 28 min. | Tempo totale: 1 ora e 3 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
Caramellare
Tarte tatin
Ultimare la cottura
Utensili
Per una tortiera di ca. 30 cm di Ø, imburrata, fondo rivestito con carta da forno.
ECCO COME FARE
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.