La Fastenwähe è la prova tangibile che anche nel XVI secolo le persone golose se le inventavano tutte pur di non farsi togliere il pane di bocca.
La Fastenwähe non è né il cibo più adatto a una dieta né un dolce. Si tratta di una tipica specialità di Carnevale a base di pasta lievitata, simile a un bretzel. Viene consumata in diverse regioni della Svizzera, da gennaio a poco prima di Pasqua. La sua tipica e inconfondibile forma si ottiene grazie al FaschtewaaieYseli, uno strumento a quattro lame.
Non è dato sapere chi l’abbia inventata, ma le speculazioni si sprecano ancora oggi. La più antica menzione è del 1554 e si trova nei libri del Consiglio della città di Rheinfelden (AG). A Basilea le prime testimonianze scritte risalgono a quasi cent’anni dopo in un documento contabile relativo a un pasto dell’amministrazione del monastero di Santa Clara. Sebbene la si mangi in tutto il paese, pare che la Fastenwähe abbia avuto origine proprio a Basilea. Durante il periodo quaresimale si imponevano restrizioni alimentari che vietavano severamente il consumo di cibi opulenti. Come mai, allora, questa specialità circola proprio durante il periodo di penitenza?
Una leggenda basilese narra che dietro ci fosse un astuto panettiere che risiedeva in città. Dato che il pane non era considerato tra i cibi proibiti, il panettiere si mise a fabbricare clandestinamente Fastenwähe con burro, vendendole sottobanco. Alla fine venne scoperto e portato davanti al consiglio comunale. Tuttavia, anziché punirlo, si dice che uno dei membri del consiglio abbia esclamato: "È solo una pagnotta, ma che pagnotta!" Fu così che l’uomo non venne più perseguito. Non è chiaro se la vicenda sia realmente accaduta o sia solo frutto della fantasia. Quel che è certo è che la Fastenwähe oggi si è imposta ed è entrata a tutti gli effetti nel patrimonio culinario della Svizzera.
Il consiglio di Alexa (Redattrice):
SAY CHEESE!
Adoro il formaggio e questa passione non si ferma nemmeno davanti alla Fastenwähe, che mi piace gustare sia al naturale sia farcita con fette di for maggio a mo’ di sandwich. La nota speziata del cumino si sposa alla perfezione con la sapidità del formaggio.
CURIOSITÀ
Il cumino in realtà non è un seme ma il frutto della pianta spaccato a metà ed essiccato.
FASTENWÄHE
Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 2 ore e 9 min.
PER 10 PEZZI CI VOGLIONO
Impasto
Composizione
ECCO COME FARE
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.