Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Uganda: morto ex dittatore Idi Amin

Uganda: morto ex dittatore Idi Amin
RIAD - Idi Amin Dada, che fu fino al 1979 presidente-dittatore dell´Uganda, è morto nell´ospedale saudita dove era ricoverato da tempo. Lo hanno riferito fonti mediche. Amin era stato ricoverato il 18 luglio al King Faisal Specialist Hospita...
RIAD - Idi Amin Dada, che fu fino al 1979 presidente-dittatore dell´Uganda, è morto nell´ospedale saudita dove era ricoverato da tempo. Lo hanno riferito fonti mediche.

Amin era stato ricoverato il 18 luglio al King Faisal Specialist Hospital di Gedda. Aveva bisogno di un trapianto di reni e anche nei giorni scorsi i figli avevano lanciato un appello perchè si presentassero donatori.

Amin, che restò al potere per tutti gli anni ´70 ed è considerato uno dei più sanguinari dittatori africani, viveva in esilio dal 1979, da quando cioè venne scacciato con la forza da Kampala.

Musulmano, trovò asilo in Arabia saudita dove con piccoli intervalli da allora ha sempre vissuto. Negli ultimi tempi aveva espresso il desiderio di rientrare in patria ma l´attuale governo aveva sottolineato che sarebbe stato chiamato a rispondere dei suoi delitti.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE