Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Terrorismo: commando Leganes mise bomba treno Madrid-Siviglia

Terrorismo: commando Leganes mise bomba treno Madrid-Siviglia
MADRID - Il fallito attentato del 2 aprile al treno veloce Madrid-Siviglia fu progettato da quattro dei terroristi islamici del commando che sabato scorso si è fatto saltare in aria in un appartamento di Leganes per sfuggire alla cattura. Secon...

MADRID - Il fallito attentato del 2 aprile al treno veloce Madrid-Siviglia fu progettato da quattro dei terroristi islamici del commando che sabato scorso si è fatto saltare in aria in un appartamento di Leganes per sfuggire alla cattura.

Secondo fonti vicine agli inquirenti spagnoli, citate da El Mundo online, l'attentato fu programmato da Jamal Ahmidan, detto 'el Chino'; da Abdennabi Kounjaa, detto 'Abdallah' (entrambi morti nello scoppio di Leganes) e dai due fratelli marocchini Mohammed e Rachid Oulad, sulla cui sorte non si sa nulla di preciso, qualcuno dice che sono morti a Leganes, altri che sono riusciti a fuggire.

Un altro punto certo nelle indagini è che i terroristi usarono una Volkswagen Golf per trasportare l'esplosivo rubato nei vari luoghi dove fu poi usato. Il tipo di auto ha un vano su cui è possibile caricare fino a 205 kg. Nel caso del commando terrorista esso fu caricato via via di dinamite convenzionale gelatinosa, Goma 2 tipo Eco. 130 kg furono usati nei 'treni della morte' per le stragi dell'11 marzo; 20 kg per lo scoppio dell'appartamento di Leganes; 10 sono stati trovati inesplosi sempre a Leganes, altri 10 sono stati trovati in una busta di supermercato piazzata sui binari del Madrid-Siviglia in località Mocejon, nella provincia di Toledo.

Secondo le fonti, inoltre, i terroristi che prepararono il fallito attentato al treno conoscevano alla perfezione la zona e si muovevano "con facilità". Da Leganes, peraltro, in 20 minuti si raggiunge Mocejon via autostrada.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE