Registro donatori di midollo: 9 milioni di candidati nel mondo
BERNA - Oltre nove milioni di persone nel mondo sono pronte a dare cellule staminali del loro midollo osseo, un gesto che può salvare migliaia di persone colpite dalla leucemia o da altre gravi patologie del midollo. Ogni anno in Svizzera si segnalano un centinaio di nuovi casi di gravi alterazioni del midollo osseo, sottolinea oggi un comunicato del Registro svizzero di donatori di midollo.
Generalmente incurabili ancora qualche anno fa, queste malattie possono oggi essere guarite grazie al trapianto di cellule staminali. Le cellule, reperibili non solo nel midollo osseo ma anche nel sangue del cordone ombelicale, contribuiscono alla rigenerazione ed alla formazione di nuove cellule sanguigne.
Per garantire il successo del trapianto è però necessario che donatore e ricevente appartengano allo stesso gruppo, una compatibilità riscontrabile in un caso su mille, a volte in un caso su un milione. Proprio per questo motivo, è primordiale che i donatori volontari siano sempre più numerosi nel mondo, ricorda la nota del Registro svizzero di donatori di midollo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!