Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Iraq: per torture Abu Ghraib assolti gli alti ufficiali

Iraq: per torture Abu Ghraib assolti gli alti ufficiali
NEW YORK - A un anno dallo shock per la foto dell'iracheno nudo al guinzaglio, l'America ha chiuso lo scandalo di Abu Ghraib: un rapporto dell'Ispettore generale dell'Esercito americano ha sposato la tesi delle poche "mele marce", assolvendo i v...

NEW YORK - A un anno dallo shock per la foto dell'iracheno nudo al guinzaglio, l'America ha chiuso lo scandalo di Abu Ghraib: un rapporto dell'Ispettore generale dell'Esercito americano ha sposato la tesi delle poche "mele marce", assolvendo i vertici militari in Iraq per gli abusi e le umiliazioni inferti ai detenuti nel carcere vicino a Baghdad.

L'unico alto ufficiale costretto a pagare è una donna: il generale Janis Karpinski, all'epoca capo della rete delle prigioni in Iraq. Secondo varie fonti, Karpinski riceverà un ammonimento amministrativo per abbandono del servizio: un peccato veniale, un'omissione.

L'inchiesta dell'Ispettore Generale dell'Esercito, generale Stanley Green, non ha invece trovato colpe nel generale Ricardo Sanchez, comandante delle forze armate in Iraq dal giugno 2003 al luglio 2004, e nei suoi tre vice: i generali Walter Wojdakowski e Barbara Fast e il colonnello Marc Warren. "Le accuse secondo cui non hanno prevenuto o fermato gli abusi sono prive di sostanza", si legge nel dossier elaborato sulla base di dieci inchieste militari precedenti e di colloqui con 37 alti ufficiali, tra cui Paul Bremer, il capo dell'Autorità Provvisoria in Iraq al tempo degli abusi.

Il nuovo rapporto dell'Ispettore Generale dell'Esercito è stato accolto con indignazione dai gruppi per i diritti umani. Gli Stati Uniti dovrebbero nominare un magistrato indipendente per indagare le responsabilità penali del capo del Pentagono, Donald Rumsfeld, dell'ex capo della Cia George Tenet, di Sanchez e del generale Geffrey Miller, ex capo della base prigione di Guantanamo, ha sostenuto l'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw).

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE