Cinema: morto attore Doohan, lo 'Scotty' di Star Trek
WASHINGTON - James Doohan, il tecnico di bordo Scotty nella serie originale 'Star Trek', è morto nella sua abitazione a Redmond (Washington). Aveva 85 anni ed era malato di Alzheimer.
Doohan era stato scelto dalla NBC, quando era all'epoca un attore sconosciuto, per interpretare il ruolo del tecnico della Starship Enterprise nella serie originale della saga spaziale andata in onda a partire dal 1966. A lui era rivolta la famosa frase del Capitano Kirk, 'Beam me up, Scotty' (in italiano 'Energia, Scotty'), diventato lo slogan più famoso della fortunata serie. Durante il provino che doveva cambiare la sua carriera Doohan aveva proposto sette diverse voci per Scotty. I responsabili del programma avevano optato per quella che ricordava un accento scozzese.
Il successo aveva 'incastrato' Doohan per tutta la vita nel famoso carattere televisivo. Un anno fa l'attore aveva dato l'addio alla vita pubblica dopo avere scoperto di essere malato di Alzheimer.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!