Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Italia: Berlusconi invitato a comparire per corruzione

Italia: Berlusconi invitato a comparire per corruzione
ROMA - Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi "ha ricevuto alla fine di novembre un 'invito a comparire' nel quale la Procura di Milano gli contesta due ipotesi di reato: corruzione in atti giudiziari di testimone e concorso in f...

ROMA - Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi "ha ricevuto alla fine di novembre un 'invito a comparire' nel quale la Procura di Milano gli contesta due ipotesi di reato: corruzione in atti giudiziari di testimone e concorso in falsa testimonianza". La notizia riportata in prima pagina dal 'Corriere della Sera' ha scatenato una bufera politica.

Il quotidiano scrive che il premier italiano è sospettato di aver fatto versare "nel 1997 da Carlo Bernasconi", manager della Fininvest, "non meno di 600mila dollari" su conti bancari in Svizzera dell'avvocato inglese David Mills, affinché costui, chiamato a testimoniare in inchieste italiane sulla Fininvest, "dichiarasse il falso, negasse il vero o tacesse in tutto o in parte fatti a sua conoscenza" in due sue deposizioni a Milano: "nel processo per le tangenti Fininvest alla finanza e in quello All Iberian".

"La notizia, in maniera peraltro imprecisa e incompleta, ha preso a circolare la settimana scorsa in ambienti politici della maggioranza - prosegue il giornale -. Per quanto infatti possa apparire incredibile l'invito a comparire è stato consegnato da ufficiali della Guardia di Finanza di Milano allo staff del premier alla fine di novembre, con annessa convocazione dei due indagati per il 3 dicembre, giorno nel quale né Berlusconi né Mills si sono però presentati per l'interrogatorio".

"Come sempre il Corriere della Sera ottiene notizie la cui pubblicazione è vietata" e "come sempre non risulta che la Procura di Milano avvii una indagine per verificare la fonte di tali notizie". Così Niccolò Ghedini, avvocato difensore di Berlusconi, ha commenta l'articolo del quotidiano milanese. "La pubblicazione di tali notizie avviene in coincidenza di delicati momenti della vita del Paese", ha proseguito Ghedini.

"Abbiamo fatto semplicemente il nostro lavoro giornalistico: abbiamo avuto una notizia e l'abbiamo pubblicata", ha replicato il giornale.

Da parte sua Silvio Berlusconi ha assicurato ai suoi ministri che l'inchiesta di cui parla il Corriere della Sera "è totalmente campata in aria, già ampiamente smentita, di nessuna consistenza".

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE