Italia: la chiesa cattolica rifiuta funerale religioso a Welby
ROMA - La chiesa cattolica italiana ha rifiutato oggi la possibilità di un funerale religioso per Piergiorgio Welby, perché facendo staccare mercoledì notte il respiratore meccanico che lo teneva in vita il malato di distrofia muscolare si è messo al di fuori della Chiesa. Lo riferisce la televisione citando un comunicato del vicariato di Roma.
Invece della cerimonia funebre, "la parrocchia di San Giovanni Bosco (dove vivevano i Welby) ha proposto di celebrare una messa alla memoria" del defunto, ha detto all'AFP Rocco Berardo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, di cui Piergiorgio Welby era vice presidente. Secondo Berardo il vicariato di Roma ha dato istruzione di sospendere i preparativi per i funerali, previsti domenica, in seguito all'eco mediatica suscitata dal suo caso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!