Cerca e trova immobili
WASHINGTON

Usa: morto Debakey, grande pioniere cuore

Usa: morto Debakey, grande pioniere cuore
WASHINGTON - Ha mancato per soli due mesi il traguardo dei cento anni. Michael DeBakey, il mago del cuore, si é spento venerdì notte per "cause naturali" al Methodist Hospital di Houston, in Texas, l'ospedale da lui trasformato in decenni di a...
WASHINGTON - Ha mancato per soli due mesi il traguardo dei cento anni. Michael DeBakey, il mago del cuore, si é spento venerdì notte per "cause naturali" al Methodist Hospital di Houston, in Texas, l'ospedale da lui trasformato in decenni di attività in un tempio della chirurgia cardiovascolare, insieme al Baylor College of Medicine.

In sette decenni di carriera DeBakey ha creato e messo a punto decine di tecniche operatorie totalmente innovative, dalla prima macchina cuore-polmoni alla sostituzione della arterie occluse, dagli interventi di bypass ai primi cuori artificiali, inventando un numero incredibile di nuovi strumenti chirurgici, insegnando le sue tecniche a centinaia di medici, pubblicando oltre mille articoli dedicati ale sue innovazioni. Senza mai interrompere la sua frenetica attività in sala operatoria: in 70 anni ha effettuato oltre 60 mila interventi.

"E' stato il più grande chirurgo del XX secolo", ha commentato il suo collega George Noon. "Un pioniere sempre un passo avanti rispetto al resto della professione".



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE