«Quel maglione è razzista» e Gucci lo ritira

Il brand italiano «si è profondamente scusato» dopo che il suo prodotto è stato accusato di "blackface"
MILANO - Gucci, dopo feroci polemiche sui social media, ha ritirato un maglione nero a collo alto con passamontagna che è stato accusato di razzismo. Il particolare design, con un buco all'altezza della bocca circondato di rosso, ha ricordato a tanti la pratica del “blackface”, ovvero il dipingersi la faccia di nero per insultare gli afroamericani.
Balaclava knit top by Gucci. Happy Black History Month y’all. pic.twitter.com/HA7sz7xtOQ
— Rashida (@fuckrashida) 6 febbraio 2019
Il brand italiano «si è profondamente scusato» e ha confermato di aver ritirato il prodotto dal negozio online e da tutti i punti vendita. Gucci ha spiegato di non aver voluto offendere nessuno: «Siamo pienamente impegnati ad aumentare la diversità in tutta la nostra organizzazione e trasformare questo incidente in un potente momento di apprendimento per il team Gucci».
Gucci deeply apologizes for the offense caused by the wool balaclava jumper.
— gucci (@gucci) 7 febbraio 2019
We consider diversity to be a fundamental value to be fully upheld, respected, and at the forefront of every decision we make.
Full statement below. pic.twitter.com/P2iXL9uOhs




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!