Cerca e trova immobili
ITALIA

Superga, una tragedia mai dimenticata

Sono passati 70 anni dal terribile incidente che cancellò il Grande Torino dal mondo del calcio. Un dramma capace di unire anche i tifosi di Juventus e Torino
Keystone (archivio)
I detriti dell'aereo
Superga, una tragedia mai dimenticata
Sono passati 70 anni dal terribile incidente che cancellò il Grande Torino dal mondo del calcio. Un dramma capace di unire anche i tifosi di Juventus e Torino
TORINO - Sono passati 70 anni esatti dalla tragedia di Superga. Il 4 maggio 1949, alle ore 17.03, la collina che sovrasta Torino fu teatro di un terribile incidente aereo. A causa della scarsa visibilità, persero la vita i giocatori del&n...

TORINO - Sono passati 70 anni esatti dalla tragedia di Superga. Il 4 maggio 1949, alle ore 17.03, la collina che sovrasta Torino fu teatro di un terribile incidente aereo. A causa della scarsa visibilità, persero la vita i giocatori del Grande Torino - di ritorno da un'amichevole giocata a Lisbona - e tutto l'equipaggio di bordo. In totale le vittime furono 31.

Celebrazioni per i 70 anni di Superga sono previste per tutta la giornata di oggi: al mattino la commemorazione al Cimitero Monumentale di Torino, con la benedizione del cappellano granata, alle 15 la messa solenne in Duomo poi il pellegrinaggio a Superga, dove alle 17 verranno letti i nomi delle 31 vittime del 1949.


Keystone
I funerali delle vittime

In questi giorni si è inoltre moltiplicata la pubblicazione di libri sugli "Invincibili" del Grande Torino. Una squadra capace di vincere cinque scudetti consecutivi - record battuto proprio dalla Juventus di Allegri - prima che la sciagura aerea la cancellò per sempre dal mondo del calcio. Consegnandola alla storia.

Keystone (archivio)Il Grande Torino

Applausi per lo striscione - L'anniversario di quest'anno ha coinciso con il derby della Mole, giocato ieri sera fra Juventus e Torino. Una partita - terminata 1-1 - che talvolta è stata oggetti di cori e striscioni poco edificanti esposti da alcuni ultrà bianconeri. Ma ieri sera la curva della Juventus ha omaggiato il Grande Torino con uno striscione  - "Onore ai caduti di Superga" - a cui sono seguiti gli applausi di tutto lo stadio e di tutti gli sportivi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE