Il Lussemburgo dà l'ultimo addio al Granduca Giovanni

L'ex monarca è morto il 23 aprile all'età di 98 anni
LUSSEMBURGO - Funerali di stato per l'ex monarca del Lussemburgo, il Granduca Giovanni (Jean), morto lo scorso 23 aprile all'età di 98 anni.
Le esequie oggi nella cattedrale Notre-Dame a Lussemburgo alla presenza di numerose personalità politiche, fra cui l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, ma anche diversi esponenti delle famiglie reali del Continente e non solo, tra cui quella belga, del Marocco e della Giordania. Presenti ai funerali tra gli altri la principessa Anna d'Inghilterra, Alberto II di Monaco, la principessa Beatrice d'Olanda e gli ex reali di Spagna Juan Carlos e Sofia.
Giovanni di Lussemburgo era figlio della granduchessa Carlotta e del principe Felice de Borbone-Parma. Nel 1953 aveva sposato la principessa Giuseppina-Carlotta del Belgio, sorella maggiore di re Baldovino e di Alberto II. E' stato il Granduca di Lussemburgo dall'abdicazione della madre Carlotta, nel 1964, fino alla propria rinuncia nel 2000 a favore del figlio Enrico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!