Cerca e trova immobili
ITALIA

Boss della 'Ndrangheta fa causa al Comune di Buccinasco

Rocco Papalia avrebbe fatto causa al Comune e al Sindaco, Rino Pruiti
Archivio Keystone
Fonte ats ans
Boss della 'Ndrangheta fa causa al Comune di Buccinasco
Rocco Papalia avrebbe fatto causa al Comune e al Sindaco, Rino Pruiti

MILANO - Rocco Papalia, considerato uno dei più importanti capi della 'Ndrangheta al Nord, che ha scontato 26 anni di carcere e un periodo in una casa lavoro in Abruzzo, ha fatto causa al Comune di Buccinasco, dove vive, e al sindaco Rino Pruiti.

Oggetto del contendere l'uso del cortile della palazzina in cui abita e in cui «lo Stato ha confiscato alla sua famiglia (sua moglie) due appartamenti, box e una taverna». Lo ha annunciato il sindaco del Comune alle porte di Milano, spiegando che «da anni» le strutture sono destinate «a un progetto per minori». Il cortile è quello che dà accesso ai box ora usati dal Comune come magazzino.

«Invece di chiedere scusa e di pentirsi, invece di chiedere il perdono ai parenti delle sue vittime» ha scritto Pruiti sul proprio sito, «una volta riaperti i tribunali dopo la pandemia, ha fatto causa civile al comune di Buccinasco e a me, perché vuole l'uso del cortile dove ci sono i box confiscati dallo Stato e dati in uso al comune (li usiamo come magazzino)».

«Naturalmente, lui e la sua signora, non se ne farebbero nulla di questi 4 metri quadrati di cortile cementato, non si può sostare lì né fare nessuna attività condominiale, evidentemente il loro scopo è un altro: continuare la sfida allo Stato e contrastare l'azione culturale e sociale che in quel luogo stiamo svolgendo dal 2015».

L'udienza è fissata per il 20 novembre. «La Giunta ha subito nominato un legale e ci opporremo con qualsiasi mezzo lecito a questa richiesta indecente. L'agenzia per i beni confiscati del nord Italia, tramite il suo Presidente Roberto Giarola, mi ha assicurato la sua piena collaborazione, in giornata informerò la Prefettura di Milano e il ministero degli Interni» ha spiegato il sindaco chiedendo alla popolazione di «sostenere le iniziative che la mia amministrazione metterà in campo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

GIGETTO 4 anni fa su tio
Solo in Italia possono succedere certe cose.....allucinante!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
In uno stato di diritto ciascuno è libero di poter avviare una procedura legale, un soggetto del genere con i suoi venerabili precedenti non andrà molto avanti!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
In pratica il comune si è appropriato illegalmente del piazzale del ex galeotto... che storia... :-)))

centauro 4 anni fa su tio
Un rifiuto del genere nemmeno lo devono considerare.

seo56 4 anni fa su tio
Questa gentaglia solo muta deve stare!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE