Il fulmine, colpendo i binari, ha causato una brusca interruzione dell'elettricità
LOURDES - Un fulmine caduto sui binari della funicolare che collega Lourdes, la città dei Pirenei francesi meta di pellegrinaggi, al Pic du Jer, ha provocato questo pomeriggio una brusca frenata dei vagoni e la caduta dei passeggeri.
Dodici di loro sono rimasti feriti, fra questi un bimbo di 3 mesi. Una coppia, in gravi condizioni, è stata immediatamente trasportata all'ospedale di Lourdes. Lo si apprende dall'emittente locale France Bleu.
La funicolare è famosa nella zona poiché consente di ammirare i Pirenei dalle alture che circondano la città della grotta delle Apparizioni.
La brusca interruzione dell'elettricità, causata dalla caduta del fulmine sui binari, ha provocato una frenata improvvisa e un violento scossone all'interno del convoglio, che era in fase di discesa. Sono finite a terra una quindicina di persone, tutte ferite in modo lieve.
Due di loro, una coppia di cinquantenni, sono state ricoverate in gravi condizioni all'ospedale di Lourdes. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta. Fino alla conclusione, l'impianto resterà chiuso.