«Bevete molta acqua, non bevete alcolici o bevande zuccherate» suggeriscono gli esperti
NICOSIA - Cipro è da giorni vittima di un'ondata di caldo senza precedenti. I meteorologi hanno oggi nuovamente messo in guardia la popolazione contro ogni tipo di attività e lavoro svolti all'aperto, pericoloso in particolare per anziani e bambini.
«Ci aspettiamo 43 gradi oggi, e venerdì anche 45 o 46 gradi», ha detto il capo dell'Ufficio meteorologico dell'isola Kleanthis Nikolaidis all'emittente televisiva cipriota Alpha.
I 46 gradi, sempre secondo Nikolaidis, significherebbero un record dall'inizio delle misurazioni a Cipro. Anche nelle regioni montuose del massiccio di Troodos, a quasi 2'000 metri di altitudine, i termometri potrebbero raggiungere fino a 36 gradi giovedì, secondo il meteorologo.
L'ondata di caldo, lo ricordiamo, è iniziata lunedì. Un graduale abbassamento della temperatura a valori intorno ai 35 gradi è previsto invece a partire da domenica prossima.
I medici consigliano nel frattempo di indossare abiti larghi e leggeri in cotone, di bere molta acqua e di non bere alcolici o bevande zuccherate.