Che significa «epidemia in crescita esponenziale». La Sanità: «Svolta significativa»
LONDRA - Sale al livello 4 l'allerta sul trend della diffusione dell'emergenza coronavirus nel Regno Unito, ossia il secondo per gravità nella scala di pericolo da 1 a 5 ricalcata nei mesi scorsi dalle autorità sanitarie dell'isola sul modello dell'allarme terrorismo.
Lo hanno deciso i capi medici delle 4 nazioni del Regno (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) riuniti nel Joint Biosecurity Centre, raccomandando alle autorità politiche di prenderne atto. Il livello 3, in vigore da diversi mesi, si limitava a registrare un virus in circolazione, il 4 indica invece ora un'epidemia di nuovo «a diffusione elevata o in crescita esponenziale».
Si tratta di «una svolta significativa», ha ammonito Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, confermando la prospettiva di nuove restrizioni e sollecitando la popolazione a rispettare intanto con scrupolo - «come prima linea di difesa» - le indicazioni igieniche, «la regola del 6» sul tetto di persone autorizzate a riunirsi e «l'autoisolamento» obbligatorio in caso di contagio o contatti con contagiati.