Un incidente decisamente inusuale ha coinvolto un jet dell'Alaska Airlines
YAKUTAT - Un aereo di linea ha impattato sabato contro un orso bruno durante le operazioni di atterraggio all'aeroporto di Yakutat, nel sud-est dell'Alaska.
I funzionari della struttura hanno dichiarato, come riporta AP, che il velivolo dell'"Alaska Airlines" ha investito un orso bruno mentre atterrava, uccidendo l'animale e causando diversi danni all'aereo.
Nessuno dei passeggeri o dei membri dell'equipaggio a bordo dell'aereo è rimasto ferito durante l'incidente all'aeroporto, ha riferito il portale The Anchorage Daily.
L'orso investito si trovava in compagnia di un cucciolo che è invece rimasto illeso, ha detto il portavoce del Dipartimento dei Trasporti e delle Strutture Pubbliche dell'Alaska Sam Dapcevich.
I membri dell'equipaggio dell'aeroporto avevano liberato la pista circa 10 minuti prima dell'atterraggio del volo, secondo Dapcevich, e non c'era segno di animali selvatici durante il controllo. Tuttavia, i piloti hanno notato i due orsi che attraversavano la pista mentre il jet rallentava dopo l'atterraggio.
Incidenti di questo tipo non sono rari a Yakutat: nel passato aerei hanno colpito cervi, oche ed altri animali. In ogni caso, è la prima volta che un investimento di questo tipo coinvolge un orso.
L'aeroporto è per questo parzialmente chiuso da una recinzione, e i dipendenti sono addestrati sui pericoli della fauna selvatica e su come allontanare gli animali dalla pista.