Dopo quello di Moderna, anche il loro vaccino sarà esaminato dall'Agenzia Europea per i Medicinali
MAGONZA/NEW YORK - Il gigante farmaceutico statunitense Pfizer e l'azienda di Magonza BioNTech hanno chiesto all'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) l'approvazione per un utilizzo d'emergenza del loro vaccino contro il Covid-19.
In precedenza, i due colossi avevano fatto la stessa richiesta alla Food and Drug Administration (FDA) americana. Lo hanno annunciato oggi BioNTech e Pfizer.
Ieri era stato il gruppo americano Moderna a presentare all'Ema un'equivalente richiesta per l'approvazione del vaccino.
Per quanto riguarda l'efficacia, ricordiamo che il vaccino di BioNTech/Pfizer, con la denominazione BNT162b2, ha dimostrato un'efficacia del 95% contro la malattia di Covid-19. D'altra parte, il preparato di Moderna, denominato mRNA-1273, ha un'efficacia del 94,1%.
In entrambi i casi l'effetto è simile in tutte le fasce d'età e indipendentemente dalle differenze demografiche, e non mostra nessun effetto collaterale grave, hanno riferito le aziende dopo il completamento delle ultime analisi.
Passi avanti anche per il vaccino di AstraZeneca - Nel corso dei prossimi sette giorni AstraZeneca darà alle agenzie regolatorie la documentazione necessaria per approvare il vaccino (Oxford). Lo riporta l'agenzia di stampa Keystone-SDA, sulla base delle informazioni fornite dal Presidente di Irbm Pomezia, Piero di Lorenzo, che collabora allo sviluppo.