L'evento fiume vedrà il presidente rispondere alle domande di giornalisti e cittadini dalla sua residenza di campagna.
MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin terrà oggi la sua consueta conferenza stampa di fine anno. Questa volta, date le restrizioni della pandemia di coronavirus, l'evento sarà organizzato online in modalità videoconferenza. L'evento riprenderà inoltre alcune caratteristiche del programma di domande e risposte chiamato "Linea Diretta con Vladimir Putin", in cui il capo dello Stato riceve domande da tutto il Paese.
Il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha già presentato in anteprima alcune nuove caratteristiche del programma, riporta la Tass. Per tutta la durata della conferenza stampa Putin sarà nella sua residenza di campagna a Novo-Ogaryovo, a ovest di Mosca, davanti a un grande schermo video e potrà vedere e ascoltare tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda la componente del programma "Linea Diretta", le domande saranno raccolte su un sito web dedicato e attraverso una speciale applicazione mobile.
Come in passato, quest'anno i russi potranno inviare messaggi di testo a Putin o utilizzare una delle numerose risorse multimediali disponibili, per esempio inviare un messaggio video preregistrato. Di solito le domande continuano a essere raccolte fino all'ultimo minuto.
I principali canali televisivi russi hanno riservato tre ore di trasmissione sui loro programmi, ma la durata reale della conferenza stampa è impossibile da prevedere. Peskov si è astenuto da ogni speculazione in merito, aggiungendo semplicemente che sarà un evento «lungo e significativo».