Lo scatto è stato realizzato pochi istanti prima che il rover poggiasse le sue ruote sul Pianeta rosso
PASADENA - Dopo averci mostrato il primo sguardo del rover Perseverance, una manciata di minuti dopo il suo atterraggio su Marte, la NASA ha condiviso una foto che ritrae il rover nel momento in cui si avvicina al suolo del pianeta rosso.
Lo scatto «è stato immortalato dalla fotocamera installata sul mio jetpack, poco prima che le mie ruote toccassero terra», spiega "in prima persona" il rover dal suo profilo Twitter ufficiale descrivendo il «momento che il mio team ha sognato per anni e che ora è diventato realtà».
Ma non solo. Nella giornata di venerdì la NASA ha reso disponibili anche alcune versioni a colori delle prime immagini scattate in bianco e nero dal rover, che mostrano così con maggior dettaglio le caratteristiche della superficie marziana.
«Amo le rocce. Guardate queste a fianco della mia ruota. Sono vulcaniche o sono sedimentarie? E che storia ci raccontano? Non vedo l'ora di scoprirlo», si legge in un altro Tweet "firmato" da Perseverance, ormai nel pieno della sua missione.